« Torna indietro

Pubblicato il 31 Gennaio, 2021

Sono tre gli episodi di vandalismo ai danni delle postazioni per il video controllo sul corretto conferimento dei rifiuti occorse ad altrettante isole ecologiche sul territorio: prima Colmata, poi a Baia Toscana e infine, recentissimo, a Fiorentina.

Il Comune di Piombino ha istallato, in collaborazione con Sei Toscana, in varie zone, in città e fuori città, una fitta rete di sorveglianza che ha una duplice finalità: individuare e sanzionare i colpevoli e fungere da deterrente. Nelle settimane trascorse, ignoti hanno rimosso i pali di sostegno di 3 fototrappole. Recente anche il caso, in piazza Dante, di una campana per la raccolta di multilaterale che è stata incendiata.

“Un altro triste esempio che evidenzia quanto il problema degli abbandoni esista e sia grave – spiegano il sindaco Francesco Ferrari e Carla Bezzini, assessore all’Ambiente –. È chiaro che i tre episodi vogliono intaccare il nostro sistema di vigilanza e repressione contro chi lascia ingombranti evitando il corretto conferimento.”

Ad oggi, sono complessivamente 51 le postazioni di sorveglianza, due delle quali dotate di videocamera e-killer in grado di registrare 24 ore su 24 che, in un anno, hanno registrato 206 infrazioni sanzionate per comportamenti non corretti.

“Dall’installazione delle fototrappole – continuano Ferrari e Bezzini – abbiamo registrato una diminuzione del numero di abbandoni nelle piazzole sorvegliate. Ciò significa che, non solo sono utili per individuare i colpevoli e sanzionarli, ma funzionano bene anche come deterrente facendo risparmiare al Comune, e quindi ai cittadini, migliaia di euro”.

About Post Author