« Torna indietro

UGLM: “ Jindal ha presentato al Governo il Piano industriale, bene”

Pubblicato il 31 Gennaio, 2021

Apprendiamo dalla Stampa che finalmente Jindal ha presentato, al Governo, il Piano industriale ( o almeno una bozza).  Bene.  Che si convochi presto dunque, l’incontro al MISE.


Non c’è altro tempo da perdere. Certo appare quantomeno singolare che un’Azienda che da mesi, se non anni, deve presentare il proprio Piano industriale, si riduca a presentarlo l’ultimo giorno utile.  Questa non e’ certo una nota positiva.

Intanto sempre sulla stampa locale viene esposta la gravissima situazione ambientale in cui versa la città di Piombino, attraverso un’inchiesta dettagliata, che ripercorre gli accordi di programma del 2014 e 2018.  Come UGL sono anni che denunciamo e proviamo a focalizzare l’attenzione sul problema amianto a Piombino. Lo Stabilimento ha urgente necessità di partire almeno con gli smantellamenti degli impianti fermi, obsoleti e ambientalmente pericolosi, come la Cokeria. Smantellamenti che, come abbiamo sempre sostenuto, dovrebbero essere svolti anche con l’ausilio delle maestranze attualmente in cassa integrazione, che dovrebbero essere riqualificate con apposita formazione.

Questo è ciò che continueremo a  chiedere nei tavoli governativi. Ci preme infine sottolineare come sia assurdo ed incomprensibile, depotenziare un Presidio ospedaliero come quello di Piombino, Sito di Interesse Nazionale, con problematiche che dovrebbero suggerire esattamente il contrario e cioè di potenziare e rendere altamente qualificato il nostro Ospedale.

Per questo motivo UGL sostiene e invita i cittadini a partecipare al presidio davanti al nosocomio di Villamarina per protestare contro il lento ma continuo smantellamento dello stesso e per avere risposte dalla Regione Toscana in merito agli investimenti previsti e mai iniziati. La visione del territorio deve essere complessiva perché il futuro di tutti dipende dalle scelte dei prossimi anni non solo legate al futuro della siderurgia ma nel complesso nella direzione politica che anche il Governo e Regione hanno riservato e riserveranno  ad una realtà che vive da anni in una situazione di incertezza.


-Segreteria Provinciale UGLM-RSU JSW UGLM

About Post Author