« Torna indietro

In foto: Elzo Severin, vicesindaco di Montebelluna

Anche Montebelluna festeggia la proibizione delle armi nucleari

A 75 anni dal loro primo utilizzo, le armi nucleari diventano illegali secondo una norma internazionale

Pubblicato il 1 Febbraio, 2021

A 75 anni dal loro primo utilizzo, le armi nucleari diventano illegali secondo una norma internazionale

Dallo scorso 22 gennaio è infatti in vigore, dopo la ratifica di 50 paesi, il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).

Adottato da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017, con il voto favorevole di 122 paesi, il Trattato è il primo accordo legalmente vincolante che vieta lo sviluppo, i test, la produzione, l’immagazzinamento, il trasferimento, l’uso e la minaccia delle armi nucleari.

Anche il Comune di Montebelluna, in qualità di membro Mayors for Peace – “Sindaci per la Pace” (assieme ad altre 8000 città nel mondo) che assieme nel nostro Paese assieme alla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica porta avanti l’azione della società civile per il disarmo nucleare attraverso attraverso la mobilitazione “Italia, ripensaci”, accoglie con favore il nuovo Trattato.

All’approvazione del Trattato si è giunti grazie alla pressione di ICAN – Campagna internazionale per la messa al bando delle armi nucleari, un movimento globale di base al quale fu assegnato nel 2017 il premio Nobel per la Pace.

About Post Author