« Torna indietro

Come sarà il campionato italiano di Baseball e Softball 2021

Come sarà il campionato italiano di Baseball e Softball 2021. I dettagli.

Come sarà il campionato di Baseball e Softball italiano 2021. I dettagli.

La FIBS ha ufficializzato, nei giorni scorsi, il nuovo format del massimo campionato di baseball a cui prenderà parte l’UnipolSai Fortitudo Bologna come Campione d’Italia in carica e Parma.

Lo scorso 29 gennaio, la Federazione Italiana Baseball e Softball, ha ufficializzato la nuova formula del massimo campionato italiano con l’accorpamento, sulla carta, delle due massime categorie ovvero A1 ed A2.

Ai nastri di partenza del campionato di serie A, che inizierà il prossimo 17 aprile, vi saranno 32 team (8 dell’ex A1 e 24 dell’ex A2), e tutte le squadre potranno ambire al titolo. L’UnipolSai Fortitudo Bologna, San Marino, Parma, Godo, Macerata, Collecchio e le neo promosse Nettuno e Senago, saranno divise in 2 gruppi da 4 e parteciperanno al Premiere Round, mentre le altre 24 squadre parteciperanno, divise in 6 gironi da 4, al Qualification Round. Le sfide tra le squadre saranno sulla lunghezza di 9 riprese con 2 match a giornata.

Le prime due classificate dei gironi del Premier Round si qualificheranno per il Super Round (oltre che aver diritto a partecipare al Premier Round anche la prossima stagione). Le altre 4 squadre partecipanti, invece, prenderanno parte al Recovery Round con le prime due squadre di ogni girone del Qualification Round. Le restanti 12 squadre, della vecchia A2, andranno a comporre i 2 gironi del Safety Round per rimanere in serie A. La seconda fase del campionato dovrebbe iniziare il 30 maggio. Il Recovery ed il Super Round dovrebbero terminare il 4 luglio mentre il Safety l’8 agosto.

Conclusa la seconda fase del campionato, le prime 2 classificate del Super Round avranno 2 settimane di sosta in attesa di scoprire contro chi dovranno contendersi la corsa al titolo. Le 4 squadre vincitrici del Recovery Round verranno accoppiate tramite sorteggio e si sfideranno al meglio delle 3 partite. Le 2 squadre vincitrici, infine, affronteranno (sempre al meglio delle 3) la terza e la quarta classificata del Super Round per poter decretare i 2 team che giocheranno le semifinali scudetto.

Le semifinali scudetto si giocheranno dal 28 luglio al 1 agosto (sempre al meglio delle 3 gare) mentre le Italian Baseball Series inizieranno il 6 agosto e saranno al meglio delle 5 partite. Le due finaliste dell’IBS saranno qualificate all’European Champions Cup 2022

Oltre al format del campionato sono state cambiate anche alcune regole. Ogni team dovrà avere in lineup obbligatoriamente 4 giocatori AFI. Nelle prime 2 fasi del campionato, nella prima sfida della giornata, ogni squadra dovrà avere in campo un’atleta AFI, con cittadinanza italiana, Under 23. Nel primo turno di playoff, l’Under 23, dovrà essere in campo in gara 2 mentre nell’finali scudetto dovrà giocare in gara 2 e gara 4. Per i visti lavoro agli atleti extra UE, le squadre del Premiere Round ne avranno a disposizione 2 mentre quelle del Qualification Round 1 soltanto (con la possibilità di aggiungerne un secondo per il Recovery Round). Sarà possibile tesserare, infine, illimitati atleti non AFI extra UE già presenti in Italia ma con visti. Nel lineup non sarà comunque possibile avere più di 2 atleti non AFI ed extra UE.

Il campionato, infine, sarà fermo dal 12 al 18 luglio 2021 per permettere all’UnipolSai Fortitudo Bologna ed al ParmaClima di partecipare alla Coppa Campioni che si disputerà ad Ostrava (Republica Ceca).

About Post Author