« Torna indietro

Coronavirus: focolaio in una struttura per persone con disabilità nel bolognese

Coronavirus, focolaio in una struttura per persone con disabilità a Budrio (BO), la comunicazione dell’Usl di Bologna. Situazione sotto controllo.

Pubblicato il 1 Febbraio, 2021

Coronavirus, focolaio in una struttura per persone con disabilità a Budrio (BO), la comunicazione dell’Usl di Bologna:”Situazione sotto controllo”.

Un focolaio da Covid-19, presso “Villa Donini” a Budrio, struttura residenziale socio-riabilitativa ad alta intensità assistenziale per persone con disabilità e non autosufficienti, è stato notificato lo scorso 29 gennaio al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.

Immediato l’intervento della task force distrettuale, composta anche da operatori sanitari della sanità pubblica, e dell’equipe USCA del distretto di Pianura Est. Sottoposti a tampone molecolare 66 persone, fra ospiti e operatori della Cooperativa Dolce, che gestisce la struttura. La task force distrettuale, inoltre, ha fornito tutte le prime indicazioni utili a contenere la diffusione del virus all’interno della struttura attraverso una valutazione degli spazi e percorsi di isolamento, piani di lavoro assistenziali.

Attualmente, su 26 ospiti, 16 sono risultati positivi di cui 2 ricoverati nel reparto covid presso l’Ospedale di San Giovanni in Persiceto. Tra i 40 operatori, 3 sono risultati positivi.

“Ringrazio tutti gli operatori sanitari e socio sanitari intervenuti, in particolare quelli della task force distrettuale – dichiara Francesca Mezzetti, direttore del Distretto Pianura Est – il loro tempestivo intervento, infatti, ha permesso di gestire questa situazione in maniera efficace limitando la diffusione del virus. A ciò si aggiunge la grande disponibilità e professionalità, dimostrata anche nelle relazioni dirette e continue, degli operatori della Cooperativa Dolce”.

About Post Author