« Torna indietro

Ponte Morandi crollo
Senza categoria

Ponte Morandi, incidente probatorio: i legali chiedono il rinvio ma si va avanti

Pubblicato il 1 Febbraio, 2021

Genova –  Si torna a parlare del Morandi in occasione dell’avvio dell’incidente probatorio iniziato stamattina sulle cause del crollo del ponte.

Ponte Morandi: i legali chiedono un rinvio di 15 giorni

I legali hanno sollevato eccezioni sul mancato deposito e messa a disposizione dei file sorgenti del software usato per i calcoli del tiraggio. I legali hanno chiesto un rinvio di 15 giorni. Dopo minuti di attesa è arrivata la decisione: l‘incidente probatorio può proseguire. Il giudice per le indagini preliminari Angela Nutini ha disposto il deposito e l’acquisizione del software usato dai periti per il calcolo del tiraggio del trefolo. Il giudice non ha rinviato l’udienza facendo cominciare subito la relazione e discussione sulla prima parte della perizia. Il software verrà consegnato entro venerdì e gli avvocati potranno studiarlo.

Ponte Morandi: il commento di Egle Possetti

Egle Possetti, Presidente del Comitato Vittime Ponte Morandi,  pochi minuti prima dell’incidente probatorio: “Siamo qui per avere giustizia – ha esordito -, abbiamo fiducia. Il comitato è forte: dalle intercettazioni sono emersi tantissimi elementi. Ci sono persone che hanno perso i loro cari, se hanno accettato dei risarcimenti è stato anche per chiudere una volta per tutte questa brutta storia”.

E, ancora: “Sulla politica: “C’era un progetto di legge per migliorare e velocizzare l’iter giudiziario, ma è caduto il Governo. I rappresentanti dovrebbero fare i nostri interessi”.

Il secondo incidente probatorio sulle cause del crollo del ponte Morandi è iniziato questa mattina: il gip Angela Maria Nutini ha fissato udienze per tutto il mese, sabato compreso, che si terranno sotto la tensostruttura fatta allestire appositamente nel grande cortile al terzo piano di palazzo di GiustiziaL’unica, in epoca Covid, in grado di ospitare 200 persone tra avvocati, consulenti, periti e parti offese.

About Post Author