« Torna indietro

Senza categoria

CONTRATTO NAZIONALE METALMECCANICI: RAGGIUNTO ACCORDO

Pubblicato il 5 Febbraio, 2021

ACCORDO : Raggiunto accordo che verrà siglato presumibilmente nelle prossime ore : 112 euro di aumento salariale complessive ( erogate nella vigenza gennaio 2021 – giugno 2024). Prima tranche di aumento a giugno 2021 di euro 25 + a giugno 2022 di euro 25 + a giugno 2023  di euro 27 + a giugno 2024 di euro 35. Confermato il welfare con i flexible benefit di 200 euro con ultraattività.

Un risultato molto importante ed assolutamente non scontato, che ha visto momenti di forte tensione durante tutta la trattativa, compreso lo sciopero nazionale del 5 Ottobre, effettuato con tutte le immaginabili difficoltà dovute all’emergenza sanitaria.

Il contratto riguarda non solo la platea di 1,5 milioni di Lavoratori metalmeccanici, ma può essere uno stimolo per il rinnovo di altri contratti tutt’oggi in stallo ed un’iniezione di fiducia per tutto il Paese in questo momento di difficoltà economica e incertezza politica. Moltissime attività produttive sono arrivate al collasso con gravissime conseguenze sui posti di lavoro, che sono tutt’oggi a rischio. Proprio in questa gravità la Uilm ha confermato che rinnovare il Contratto è un atto di grande responsabilità per i Lavoratori e per tutto il Paese.

Lo dovevamo alle migliaia di Lavoratori che, nel pieno dall’emergenza sanitaria, hanno tenuto aperte le Fabbriche sorreggendo l’economia del Paese. A fronte di questo importante traguardo il nostro lavoro prosegue per tutelare i posti di lavoro e chiederemo immediatamente al prossimo Governo che si sta insediando, la proroga del blocco dei licenziamenti ed un piano per la ripartenza, in grado di gestire le risorse europee, per creare sviluppo e posti di lavoro.


Adesso avanti con l’organizzazione delle necessarie informative ed assemblee con i lavoratori della Provincia Livornese.

UILM LIVORNO

About Post Author