« Torna indietro

Sanità pubblica territoriale vitale per la salute delle persone

Pubblicato il 6 Febbraio, 2021

Durante la pandemia, è risultato più evidente che mai come la sanità pubblica territoriale sia vitale per la salute delle persone.

Se stiamo ai fatti, invece proprio la sanità pubblica territoriale è da lunghi anni oggetto di progressiva privatizzazione e smantellamento, sia da parte delle forze politiche nazionali che hanno amministrato Piombino fino al 2019 (v. Regione Toscana); sia da parte di quelle che nel 2019 hanno cominciato ad amministrare la città (v. Regione Lombardia). Senza contare le leggi dello Stato centrale a vantaggio della sanità privata, emanate negli ultimi decenni da governi di vario colore.

Senza ottenere risposta, a suo tempo il Camping CIG chiese al Sindaco Giuliani di intervenire anche mediante ordinanze sindacali d’urgenza sui rischi incombenti per i lavoratori addetti e i cittadini , quali l’amianto della cokeria. Gli stessi interventi chiediamo oggi al Sindaco Ferrari. Chiediamo inoltre di convocare al più presto un consiglio comunale aperto, per discutere dello smembramento in atto della sanità pubblica territoriale, a cominciare dall’ospedale di Villamarina, dove sono stati soppressi o menomati vari reparti, fra cui punto nascita ed emodinamica.

Discuterne deve essere dunque parte integrante della costruzione, partecipata con lavoratori e cittadini, del Piano di rinascita che il Camping CIG pure propone da tempo.

Da tempo si assiste poi all’accentramento e al depotenziamento di fatto dei servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro, silenti pure in merito al recente crollo della gru. Invece, proprio i servizi di prevenzione di infortuni e malattie nei luoghi di lavoro e sul territorio sono la priorità assoluta, troppo spesso subordinati invece alle logiche di mercato. Per tutte queste motivazioni, il Camping CIG esprime la propria solidarietà alle cittadine e ai cittadini, alle operatrici e agli operatori sanitari che hanno dato vita al presidio in atto, al quale aderisce per riconquistare intanto il punto nascita di Villamarina: le donne non possono essere costrette a partorire in auto, mentre tentano di raggiungere il punto nascita di Cecina.

Coordinamento Art.1-Camping CIG

About Post Author