Franco marino: lutto nel mondo della politica

Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo della politica. “Oggi piangiamo la scomparsa di Franco Marini, politico e sindacalista di spessore, uomo di indiscussa integrità morale – osserva la presidente del Senato Elisabetta Casellati – Presidente del Senato e Ministro, è stato un importante protagonista della nostra storia repubblicana. L’Italia ricorderà il suo prezioso contributo, nei ruoli politici e istituzionali, sui temi del lavoro e sul rafforzamento della democrazia parlamentare. Ai familiari giunga il mio cordoglio e quello del Senato della Repubblica”. Il presidente della Camera Roberto Fico commenta: “Il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, un uomo delle istituzioni. Grande protagonista nella politica e nel sindacato. Ai suoi cari va la vicinanza mia e di Montecitorio”.

“Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano. Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Siamo tutti più soli” – lo ricorda tristemente il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Facebook.

E tanti altri nomi della politica italiana, dall’esponente del Pd, Dario Franceschini a Goffredo Bettini, membro della direzione nazionale del Partito democratico, da Paolo Gentiloni a Enrico Letta e, ancora, David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo: “Confronto e dialogo. Guardare al minimo comun denominatore piuttosto che al massimo comun divisore. Grazie Franco Marini per quella grande lezione di saggezza, di apertura, di moderazione, di lucidità di visione che è stata la tua vita. La terra ti sia lieve”.
 
Una pioggia di messaggi di cordoglio da Roberto Speranza, Teresa Bellanova, Maria Elena Boschi e Matteo Renzi di Italia Viva e, non ultima, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan –

Franco Marini: il minuto di silenzio in Consiglio Regionale

Anche il consiglio regionale della Liguria ha voluto dedicare un minuto di silenzio per la scomparsa di Marini in apertura della seduta odierna. “Ci ha lasciato Franco Marini, ex presidente del Senato, grande protagonista nella politica e nel mondo del lavoro. Una preghiera per lui e per la sua famiglia in questo momento di dolore”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via twitter ricorda la morte dell’ex segretario generale della Cisl.