« Torna indietro

Giorno del ricordo: le iniziative di Montebelluna

Triplo appuntamento mercoledì 10 febbraio in occasione del Giorno del ricordo che celebra i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Pubblicato il 9 Febbraio, 2021

Triplo appuntamento mercoledì 10 febbraio in occasione del Giorno del ricordo che celebra i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Si comincia, come ormai tradizione, alle 8.30 quando per onorare e rinnovare la memoria della tragedia dei fratelli Istriano, Giuliano e Dalmati vittime delle Foibe il vicesindaco reggente, Elzo Severin, deporrà una corona commemorativa presso la lapide dedicata ai Caduti all’ingresso della sede municipale.

Nel rispetto della normativa anti Covid vigente, non è prevista la presenza di pubblico salvo quella delle autorità civili e militari.

Sono attesi l’assessore Maria Bortoletto dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il dott. Alessandro Toscani, coordinatore per la regione Veneto dell’Unione istriani), il comandante dei Carabinieri, Favero Gabriele, il comandante della stazione dei Carabinieri, Patrizio Rebeschini, il Comandante della Guardia di Finanza, Silvio Mele, il Comandante della Polizia locale, Stefano Milani, il responsabile degli Alpini, Dario Scattolin, il cerimoniere degli Alpini, Silvano Pellizzari, il capo distaccamento dei VV.FF., Roger Fuser e Antonio Netto della Protezione Civile. Presente anche, con un suo delegato, il Comitato10 febbraio.

L’assessorato alla cultura guidato da Debora Varaschin, in collaborazione con quello all’Istruzione, promuove inoltre al mattino lo spettacolo “Foibe. Il Ricordo” di e con Anna Tringali e Giacomo Rossetto, a cura del Teatro Bresci che andrà in scena online sulla piattaforma Vimeo*, presso le classi degli istituti superiori di Montebelluna. Lo stesso spettacolo sarà riproposto online anche alla sera, alle 21.00 a cura dell’assessorato alla cultura.

La foiba di Basovizza è diventata simbolo di un eccidio a lungo dimenticato. E’ da qui che parte il racconto della tragedia di quegli italiani che a migliaia finirono gettati nelle tante grotte carsiche, uccisi così, barbaramente, negli anni che conclusero e seguirono la Seconda Guerra Mondiale.

E a questa vicenda terribile si aggiunse quella di tanti altri connazionali, circa 250.000, protagonisti di un doloroso esodo dall’Istria e dalla Dalmazia, verso l’Italia: esuli in patria.

Tra eventi storici e testimonianze, “Foibe. Il ricordo” vuole essere un cammino alla riscoperta di una pagina del nostro recente passato che merita memoria.

Commenta l’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia: “Nell’ambito delle iniziative promosse nelle scuole per sensibilizzare al ricordo, anche quest’anno, nonostante le restrizioni connesse con l’emergenza sanitaria, proponiamo uno spettacolo in modalità online volto a fare riflettere su una tragedia storica ed umana non troppo lontana nel tempo e nello spazio.

Secondo una formula ormai collaudata, in sinergia con l’assessorato alla Cultura, lo stesso spettacolo viene riproposto online anche la sera così che anche il pubblico adulto possa apprezzarne i contenuti”.

About Post Author