« Torna indietro

Crisi governo, aziendale e salariale

Pubblicato il 10 Febbraio, 2021

Crisi governo, aziendale e salariale tutto si tiene (male)
Cade il governo e tutto si complica per la situazione dei lavoratori di JSW Steel Italy Piombino con un rinnovo contrattuale dei metalmeccanici che lascia l’amaro in bocca
In attesa di un nuovo governo che probabilmente vedrà il suo asse ancor più spostato sull’asse confindustriale con Bonomi che già esulta per Draghi Premier restano a terra tutti i problemi: fabbrica ferma, bonifiche e smantellamenti al palo, investimenti invisibili, un piano industriale chiuso nei cassetti aziendali e del Ministero organizzazioni sindacali e lavoratori tenuti all’oscuro del proprio futuro lavorativo, personale e familiare.

Il piano industriale deve essere reso pubblico affinché lavoratori e cittadini siano consapevoli delle scelte future del territorio che vedranno probabilmente solo una parte degli attuali dipendenti restare nell’ambito siderurgico con altri che dovranno essere coinvolti in altri progetti.
Tutto questo deve inserirsi in un Piano di Rinascita per Piombino e in un Piano Siderurgico Nazionale tramite il Recovery Plan altrimenti questo territorio continuerà nel suo rapido declino e senza il coinvolgimento di tutti, questi obiettivi saranno ancor più complicati.

Per non farsi mancare nulla, è arrivato l’accordo sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici tra che avrà validitàper il periodo 2020- giugno 2024 passando dai canonici 3 anni a 4 anni e 6 mesi con aumento salariale a fine contratto di 112 euro lordi al quinto livello + 12 di recupero del 2020 a fronte di una richiesta di 150 euro su 3 anni. Di fatto ottenendo poco più del 50% delle richieste di partenza con sole 4 ore di sciopero e cedendo alle richieste aziendali in merito all’inquadramento del futuro lavoratore che diventerà molto più a discrezione dell’azienda.
Un quadro fosco che avrebbe bisogno di un maggior coinvolgimento dei lavoratori e mobilitazioni all’altezza della situazione difficilissima che stiamo vivendo.

area congressuale Riconquistiamo Tutto-Opposizione Cgil Piombino.

About Post Author