« Torna indietro

Comune di Pederobba

Pederobba, premiato il distretto del Commercio e del Turismo

Pubblicato il 11 Febbraio, 2021

In un momento difficile per il commercio dei Comuni, legato alle restrizioni anti Covid, arriva un importante riconoscimento per il Comune di Pederobba. Il progetto «Distretto del commercio Comune di Pederobba» è infatti stato premiato all’interno dei 17 Distretti individuati nella graduatoria del bando della Regione del Veneto pensato per la ricostruzione economica del territorio.

Per il sindaco Marco Turato si tratta di «risposte concrete e reali, in un momento difficile per tutto il settore». Il primo cittadino del Comune spiega: «Grazie al lavoro di squadra, il progetto presentato si è classificato all’interno dei soli 17 progetti premiati in tutto il Veneto. Il nostro approccio, basato sulla condivisione e sull’identificazione di precise soluzione ai bisogni reali ha ottenuto un risultato che ci lusinga e ci sprona a continuare sulla stessa strada.

I Distretti del Commercio sono un innovativo modo di operare sul territorio e nascono nelle più importanti città d’Europa negli anni 90 – spiega il Sindaco – e si sono diffusi velocemente in numerosi centri cittadini in tutto il mondo. Possiamo considerarli la risposta del commercio di “vicinato” presente nei centri storici o nei quartieri, alla massiccia e competitiva presenza di grandi centri commerciali nelle aree urbane o extraurbane. E’ stato così anche per noi – continua Turato – Pederobba, infatti, provocata dal progetto di insediamento del Grande Centro Commerciale che tra poco aprirà lungo la Feltrina, ha riconosciuto il ruolo del commercio di vicinato come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio perché tutti siamo consapevoli che ogni bottega che chiude è una perdita di competenze, di conoscenze, di valore economico e sociale, di un pezzo del tessuto di un paese; è un danno per la qualità della vita dei residenti e per l’appeal turistico di un territorio. Non a caso, i centri storici dove i turisti si sentono più gratificati sono quelli dove accanto alle bellezze dei monumenti e delle case, è rimasto integro il reticolo di bar, botteghe, luoghi di ritrovo, piccoli negozi perché i nostri centri sono la ricchezza del nostro Paese e un perno della nostra tradizione e della nostra memoria.

Grazie alle risorse che arriveranno da questa straordinaria vittoria, riusciremo a tradurre i nostri progetti con i quali vorremmo invertire questa rotta per riattivare i centri cittadini, attraverso operazioni di riqualificazione e di rivalorizzazione che devono ricucire le zone commerciali con il contesto e farle tornare ai loro antichi “fasti”, per dare vita ad esperienze di vera qualità capaci di incoraggiare le realtà commerciali e le attività già operative. Attraverso il coordinamento di un manager,  verranno intraprese delle azioni strategiche, sinergiche e condivise, con l’obiettivo di sviluppare e accrescere l’attrattività, la fruibilità, la visibilità, il commercio e la qualità della vita di Pederobba con la comunicazione, il marketing, la promozione, l’animazione, gli interventi strutturali di qualificazione urbana e l’accessibilità».

About Post Author