« Torna indietro

Il Comune di Livorno attento ai bisogni dei Giovani Cittadini

Il Comune di Livorno attento ai bisogni dei Giovani Cittadini

Pubblicato il 12 Febbraio, 2021

Prosegue l’impegno dell’assessorato all’Istruzione e  Politiche Giovanili del Comune di Livorno rivolto ai giovani cittadini con iniziative innovative a loro dedicate.

Con l’avviso “Giovani protagonisti Livornesi”, pubblicato nella sezione Bandi, Gare e Concorsi alla pagina Avvisi, l’Amministrazione comunale intende avviare una co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore, per la realizzazione di progetti che favoriscano la crescita del benessere e la prevenzione del rischio nei vari contesti di vita dei giovani nonché la loro partecipazione inclusiva alla vita sociale e politica della città.

“L’intento – afferma la vice sindaca Libera Camici – è quello di creare, nella nostra città, un polo educativo, culturale, formativo ed inclusivo per agevolare le condizioni e le modalità di incontro dei giovani nonché la loro partecipazione attiva alla elaborazione di progetti. Un luogo che sarà la “Casa delle Idee” fatto dai giovani per i giovani per promuove e  sviluppare  la diffusione della pratica progettuale condivisa”.

L’avviso, infatti,   costituisce l’occasione per creare una rete comune, grazie alla condivisione delle attività e delle esperienze formative. I giovani saranno coinvolti su temi diversificati che vanno  dalla programmazione del divertimento serale e notturno favorendo il contrasto al fenomeno dei policonsumi, all’istituzione del Consiglio Comunale giovanile, alla valorizzazione e riqualificazione del territorio urbano, all’uso controllato e responsabile del web, al contrasto ad ogni forma di discriminazione, al  coinvolgimento delle nuove generazioni al mondo associativo.

“L’attenzione alla valorizzazione dei giovani – aggiunge la Vice Sindaca – rappresenta una delle finalità principali di questa Amministrazione che si è  impegnata e continuerà ad impegnarsi nell’attuazione di interventi  di promozione dell’inclusione e del protagonismo attivo giovanile”.

Il settore Politiche Giovanili sta ultimando, tra l’altro, il  bando “Sinergie” che prevede la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze che saranno supportati da un adeguato percorso formativo per l’attuazione di idee progettuali da loro proposte; un progetto questo in gemellaggio col Comune di Genova.
 

About Post Author