« Torna indietro

Sicilia gialla! C’è la firma del ministro, indice Rt più basso d’Italia. Ecco cosa si potrà di nuovo fare

La sensazione era nell’aria che l’Isola fosse già da qualche giorno “gialla”. I dati, in effetti, anche quelli di ieri, facevano segnare un calo dei ricoveri sia nei reparti ordinari sia nelle Terapie intensive. Il presidente della Regione, Nello Musumeci,

Pubblicato il 12 Febbraio, 2021

La sensazione era nell’aria che l’Isola fosse già da qualche giorno “gialla”. I dati, in effetti, anche quelli di ieri, facevano segnare un calo dei ricoveri sia nei reparti ordinari sia nelle Terapie intensive. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, aveva già parlato di un Rt intorno allo 0,66 che, di fatto, è il più basso in Italia. Lo stesso presidente della regione Nello Musumeci ha chiesto al governo di lasciare aperti i ristoranti, per il solo giorno di San Valentino, fino alle 22.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dunque firmato la nuova ordinanza che sancisce il passaggio di Zona, ecco – allora – cosa cambierà per spostamenti ed esercizi commerciali.

Zona Gialla ecco cosa si potrà fare:

  • E’ consentito consumare cibi e bevande all’interno dei bar, dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione, dalle 5.00 alle 18.00. Negli stessi orari è consentita senza restrizioni la vendita con asporto di cibi e bevande.
  • La vendita con asporto è possibile anche dalle 18.00 alle 22.00, ma è vietata in tali orari ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina o commercio al dettaglio di bevande.
  • E’ consentito spostarsi tra le ore 5.00 e le ore 22.00, all’interno della propria Regione o Provincia autonoma, nel rispetto delle specifiche restrizioni introdotte per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate. Gli spostamenti verso altre Regioni o Province autonome sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • Fino al 5 marzo 2021, resta in vigore anche il cosiddetto “coprifuoco”: dalle ore 22.00 alle 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione o Provincia autonoma, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

About Post Author