« Torna indietro

temperature rigide

Temperature rigide in arrivo: i consigli della Protezione Civile di Montoro

Pubblicato il 12 Febbraio, 2021

“Arrivo di temperature rigide e allora, proteggiamo i Contatori e le tubazioni esterne dell’Acqua”.

Questo il consiglio della Protezione Civile di Montoro.

Infatti “per le prossime giornate sono previste temperature rigide, con formazioni anche di ghiaccio. È pertanto opportuno prendere delle precauzioni per evitare che il contatore dell’acqua si congeli per il troppo freddo, con rotture che potrebbero creare disagi, nonchè interruzioni di erogazione dell’acqua potabile come già verificatosi durante le passati stagioni invernali”.

Non facciamoci quindi cogliere impreparati, ma, come si diceva un tempo “prevenire è sempre meglio che curare”.

Ecco perchè “si consiglia di proteggere i misuratori idrici posizionati all’esterno delle abitazioni, nonchè le tubazioni / condotte, avvolgendoli con materiale isolante (polistirolo/o altro) e ricoprendo gli stessi con materiali comunque protettivi dal freddo e/o gelo .I vani o le nicchie posti all’esterno dei fabbricati a protezione dei contatori debbono essere opportunamente coibentati, sportello compreso. Basta usare anche per questi, materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso”.

Ma fate attenzione, perchè, “per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri. Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione”.

L’acqua è un bene prezioso, conserviamolo con tutte le cautele del caso e seguiamo i consigli della Protezione Civile.

About Post Author