« Torna indietro

salute
Senza categoria

Il Baronetto Rosso del Partenio, l’oro di Dio, benefico per la salute a rischio estinzione

Pubblicato il 17 Febbraio, 2021

Massima attenzione per il “Baronetto Rosso” del Partenio, pomodorino che ha caratteristiche eccezionali e soprattutto effetti positivi sulla salute.

Incontro con Vito Napolitano

Infatti, l’assessore Regionale all’agricoltura Nicola Caputo ha incontrato Vito Napolitano, appassionato produttore e cultore di questo nettare locale a rischio di estinzione. Un ‘innovatore agrario’ che, con tenacia ed impeto, sta cercando di salvaguardare e valorizzare il pomodorino “spunzillo” di Sirignano, detto più propriamente “Baronetto Rosso”.

A rischio estinzione

E proprio con Vito, Caputo ha posto l’attenzione sulle qualità incredibili di questo prezioso alimento, purtroppo a rischio estinzione.

“Vito ha sviluppato degli esemplari sperimentali di pomodori a produzione destagionalizzata dal basso contenuto di istamina – ha spiegato Caputo – dalle innumerevoli proprietà terapeutiche: una sorta di mix tra tradizione ed innovazione, una coltivazione ultracentenaria abbinata a metodi innovativi con ottime rese, non contiene tiramina nè nichel, dunque sostanze dannose alla salute”.

Caputo promette la tutela di questo nettare per la salute

“Cercheremo di avere riscontri ulteriori dal punto di vista scientifico, l’obiettivo finale – ha assicurato Caputo – è quello di tutelare questo eccezionale prodotto che qualcuno definisce l’ ”Oro di Dio” e, sembra, non abbia altri simili in tutto il resto del pianeta.

About Post Author