« Torna indietro

certificati anagrafici

Caserta, in edicola non solo giornali e fumetti ma anche “certificati anagrafici”

Pubblicato il 18 Febbraio, 2021

Le edicole della città di Caserta potranno rilasciare certificati anagrafici.

Eviteranno così ai cittadini di recarsi presso gli uffici comunali, e a quest’ultimi di aver un sostanzioso alleggerimento del carico di lavoro.

E’ quanto prevede la convezione tra il Comune di Caserta ed il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (Snag); a siglarla il sindaco Carlo Marino, il segretario generale dell’ente comunale Salvatore Massi, in qualità di dirigente pro tempore dei Servizi Demografici, e Massimiliano Aglione, vicepresidente Snag Campania e presidente della struttura provinciale Snag Caserta.

certificati anagrafici

L’accordo avvia ufficialmente l’iter amministrativo che darà la possibilità alle edicole cittadine aderenti di poter rilasciare certificati anagrafici, consentendo così ai cittadini di recarsi necessariamente presso gli uffici comunali.

L’iniziativa rientra nei nei processi di digitalizzazione e di dematerializzazione avviati dal Comune in un’ottica orientata al miglioramento del rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Già nei mesi scorsi è stata avviata l’erogazione di innovativi servizi online attraverso la piattaforma https://servizionline.comune.caserta.it, un’infrastruttura tecnologica e organizzativa in grado di fornire servizi digitalizzati di pubblica utilità attraverso autenticazione SPID.

certificati anagrafici

Il Comune di Caserta è, inoltre, entrato a far parte dell’ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale unica nella quale confluiranno progressivamente tutti i Comuni italiani. istituita presso il Ministero dell’Interno per procedere verso la digitalizzazione globale della Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un sistema integrato che consente ai Comuni di consultare ed estrarre dati, monitorare attività, evitare duplicazioni di comunicazione tra pubbliche Amministrazioni e semplificare le operazioni di immigrazione, emigrazione, censimenti.

About Post Author