« Torna indietro

Malavolta e la Guardia Pretoriana in diretta zoom

Alle 20,30 del 18 febbraio 2021, su piattaforma zoom, il professor Mariano Malavolta, docente di Storia romana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, approfondirà la conoscenza della guardia pretoriana.

Pubblicato il 18 Febbraio, 2021

Alle 20,30 del 18 febbraio 2021, su piattaforma zoom, il professor Mariano Malavolta, docente di Storia romana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, approfondirà la conoscenza della guardia pretoriana.

L’iniziativa rientra in una delle attività del Gruppo Storico Romano al fine di mantenere acceso l’interesse per la storia romana anche in epoca covid.

Ogni anno gli eventi organizzati dall’associazione culturale richiama migliaia di turisti con presenza sulle maggiori testate giornalistiche internazionali. Uno fra tutti la spettacolare lotta tra gladiatori.

La Guardia pretoriana (in latino: cohortes praetoriae) era un reparto militare che svolgeva compiti di guardia del corpo dell’imperatore decretandone molto spesso le fortune. La Guardia fu, infatti, un mezzo per affermare nuovi imperatori o mantenere i vecchi al potere.

Protagonista fin dal principato di Augusto, la Guardia venne utilizzata anche per altri compiti: dai servizi segreti, ai compiti amministrativi e di polizia fino anche all’aiuto dei vigiles nello spegnere gli incendi.

Il corpo era all’origine costituito da soldati scelti provenienti dalle legioni, ma fino a Vespasiano dimostrarono che la vita in città li indeboliva nella disciplina. La storia dei pretoriani quindi segue, quando non ne è l’artefice, la storia romana imperiale in tutti i suoi risvolti.

About Post Author