« Torna indietro

Regione Lazio, taxi e auto a noleggio: via libera alle domande per contributi a fondo perduto

Taxi ed NCC, in arrivo i buoni viaggio del Comune di Lecce

Pubblicato il 19 Febbraio, 2021

Ancora un’importante iniziativa del Comune di Lecce a favore delle famiglie e persone più fragili. Arrivano i buoni viaggio su taxi ed NCC, una misura che si va ad affiancare alle tante ideate e messe in campo nell’ultimo periodo dagli uomini di Palazzo Carafa. Un sostegno al diritto alla mobilità delle persone più fragili e un contributo alla ripresa del settore del trasporto pubblico non di linea. La giunta comunale ha approvato i criteri di accesso ai buoni viaggio, che rappresentano un sostegno economico, pari al 50 per cento della spesa sostenuta per un massimo di 20 euro a viaggio su taxi o NCC, per i cittadini con disabilità motorie, anche se accompagnati, o appartenenti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivati dall’emergenza sanitaria. La somma assegnata al Comune di Lecce con decreto 503/2020 del Ministero delle Infrastrutture, di concerto con il MEF, ammonta a 168.914,23 e consentirà di concedere al minimo 8.845 buoni viaggio, che dovranno essere utilizzati entro il 30 giugno 2021. 

Buoni viaggio per taxi ed NCC, ecco chi può usufruirne


Ai buoni viaggio del Comune di Lecce potranno accedere due categorie di utenti: la categoria A, cioè persone fisicamente impedite o a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate; la categoria B, cioè persone appartenenti a nuclei familiari con reddito non superiore a 50mila euro. In caso di insufficienza di risorse rispetto alle domande pervenute la ripartizione avverrà su base proporzionale fra tutti i soggetti ammessi. Alle domande dovranno essere allegate le ricevute fiscali rilasciate dall’operatore economico per ogni singola corsa (buono viaggio), oltre al documento di identità e codice fiscale. L’avviso pubblico per l’accesso ai buoni viaggio, recante le modalità complete per la richiesta sarà pubblicato sul sito istituzionale www.comune.lecce.it nella sezione news e nella pagina del settore Mobilità. 

Sono risorse ingenti che vanno a garantire ancor più il diritto alla mobilità dei cittadini, guardando in particolare a quanti non dispongono di un automobile e hanno o hanno avuto bisogno di coprire spostamenti per situazioni di necessità o alle persone con disabilità motorie – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – credo inoltre che i buoni viaggio possano rappresentate un incentivo all’utilizzo dei taxi e degli NCC, il cosiddetto trasporto pubblico non di linea, che è un settore fortemente provato dalla pandemia che è importante sostenere”. 

About Post Author