« Torna indietro

Pompei

Pompei, Parco archeologico: Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore

Pubblicato il 20 Febbraio, 2021

Gabriel Zuchtriegel, un archeologo tedesco di 39 anni, è il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei. Lo annuncia il ministro della cultura Dario Franceschini, che ha scelto il suo nome nella terna indicatagli dalla commissione di concorso presieduta da Marta Cartabia “quando era presidente della Corte Costituzionale, non ancora ministro”.
Zuchtriegel guida dal 2015 il Parco archeologico di Paestum. A Pompei ha già lavorato nella squadra dell’ex direttore Massimo Osanna, attualmente direttore generale Musei del Mibact.
L’ex direttore del Parco archeologico di Pompei e direttore generale Musei del Mibact, Massimo Osanna, si è espresso in questo modo: “ha un curriculum eccellente anche dal punto di vista scientifico ed è un archeologo che conosce il territorio, cosa estremamente importante per Pompei, un luogo nel quale è stato fatto moltissimo, ma c’è ancora molto da fare e non bisogna mai abbassare la guardia”.

“Valorizzare i siti minori di Pompei”

“Bisogna continuare con la manutenzione programmata – ha aggiunto – e tutte le politiche di inclusione che adesso sono fondamentali. Anni di grande attività in trincea per la salvezza di Pompei. Adesso deve essere affrontato il tema dei risvolti sociali sul territorio e del suo coinvolgimento in maniera più significativa, laddove la risposta internazionale c’è e ci sarà sempre. Bisogna lavorare anche per un turismo sostenibile che valorizzi i siti minori di Pompei, meno noti ma altrettanto belli. Infine – conclude Osanna – con il mio mandato si chiude il Grande pPompei. Proprio ieri si è riunita la Corte dei Conti che aveva fatto un’indagine amministrativa e la relazione corposissima plaude all’iniziativa, dicendo che si avviato un modello virtuoso di gestione. Questo per noi è motivo di grande orgoglio”. (fonte: Adnkronos)

About Post Author