« Torna indietro

biblioteche

Università di Bologna: come sarà il primo semestre dell’a.a 2021/22

Università di Bologna: come sarà il primo semestre dell’a.a 2021/22.

Pubblicato il 24 Febbraio, 2021

Università di Bologna: come sarà il primo semestre dell’a.a 2021/22.

Confermata in CDA la possibilità di erogare la didattica in forma mista nel primo semestre dell’a.a. 2021/22 per i corsi di 1°, 2° ciclo e ciclo unico nonché ai corsi di terzo ciclo e corsi professionalizzanti ove compatibili.

In continuità con i provvedimenti dello scorso autunno, le nuove disposizioni nazionali (DPCM 14 gennaio 2021) invitano le Università a predisporre piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, da svolgersi a distanza o in presenza, tenendo conto delle esigenze formative e dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale.
L’Alma Mater, a partire dal mese di febbraio 2020, ha trasformato l’organizzazione e l’erogazione delle attività didattiche per garantire il proseguimento delle attività in modalità a distanza e assicurare così a tutti gli studenti la possibilità di seguire regolarmente le lezioni e svolgere esami di profitto e prove finali.

Per rendere possibile la didattica mista l’Ateneo ha messo in campo un investimento senza precedenti in piattaforme tecnologiche e attrezzature d’aula. L’Area Sistemi e Servizi informatici ha messo a disposizione di tutti i docenti Unibo la piattaforma Virtuale-Virtual Learning Environment per l’attivazione e gestione degli insegnamenti online; è stato realizzato l’applicativo EOL – Esami online, appositamente ottimizzato per svolgere gli esami e sostenere il carico degli appelli, integrato con Almaesami e Compilatio.

Tutte le 805 aule dell’Ateneo usate per la didattica, sono state attrezzate per l’erogazione in modalità mista con un insieme di apparecchiature uguali per tutte le aule, mentre la gestione delle presenze degli studenti è stata realizzata tramite la app presente.unibo.it, che permette l’indicazione della modalità di svolgimento della lezione da parte del docente e il tracciamento degli studenti in collegamento con il sistema di gestione dei casi di positività al virus COVID.

About Post Author