« Torna indietro

m5s

Elezioni Roma: C’è fermento nel centrodestra

I candidati alla poltrona del Campidoglio sembrano essere, a oggi, Andrea Abodi, capo dell’Istituto per il Credito sportivo (proposto da Fratelli d’Italia) e Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, lanciato da Forza Italia con approvazione della Lega.

Pubblicato il 25 Febbraio, 2021

I candidati alla poltrona del Campidoglio sembrano essere, a oggi, Andrea Abodi, capo dell’Istituto per il Credito sportivo (proposto da Fratelli d’Italia) e Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, lanciato da Forza Italia con approvazione della Lega. 

Tutto è ancora da definire invece per i municipi. Chi candidare alla presidenza dei 15 parlamentini romani? Questi, intanto, i nomi in campo:

I municipio: Stefano Tozzi, Lorenzo Santonocito, Luca Aubert e Marco Veloccia. 

II municipio: Paolo Holljwer, Andrea Signorini, Patrizio Di Turzi. 

III municipio: Cristiano Bonelli e Giordana Petrella

IV municipio Tiburtino: Roberto Santoro e Luca Scerbo

V municipio: Daniele Rinaldi, Emiliano Corsi

VI (insieme al XV): per il municipio può conteso, al momento gira solo la proposta della Lega, Pamela Strippoli.

VII municipio: Anche qui nessun nome al momento come per l’ VIII.

IX municipio potrebbe chiederlo Forza Italia, candidando Pietrangelo Massaro, vicecoordinatore di Forza Italia Roma, dato però tra i possibili candidati anche per il Comune. Per Fratelli d’Italia si fanno i nomi dei due consiglieri uscenti Simone Sordini e Massimiliano De Juliis. Sul fronte Lega due i nomi possibili, il capogruppo uscente Piero Cucunato o il coordinatore territoriale Antonio D’Apolito. Ancora da delineare i nomi in X municipio

XI municipio: Valerio Garipoli e Daniele Catalano

XII municipio: Giovanni Picone e Gianni De Lucia

XIII municipio: Marco Giovagnorio e Angelo Belli

XIV municipio: Stefano Oddo e Fernando Urciolo 

XV municipio: Possibile la candidatura di Giuliano Pandolfi, ex assessore municipale 

Meglio definita e forse definitiva le liste dei candidati al Campidoglio: Per Fratelli d’Italia viene riconfermato l’attuale gruppo uscente: Andrea De Priamo, Lavinia Mennuni, Francesco Figliomeni, Rachele Mussolini. Si aggiungono alcuni ex consiglieri che tornano in corsa come Giovanni Quarzo, e Sergio Marchi. E ancora Nicola Franco (già candidato minisindaco al municipio VI nel 2016), Gianni Ottaviano (capogruppo in IV) e Fulvio Giuliano (capogruppo in VII). 

Per la Lega confermati il capigruppo Maurizio Politi e Flavia Cerquoni, e Davide Bordoni. In lista anche il dirigente, ex consigliere regionale, Fabrizio Santori, con Monica Picca. In lista anche Angelo Valeriani, dirigente del partito romano spinto dalla consigliera regionale Laura Corrotti. E infine, a sorpresa, Daniele Giannini, nonostante occupi già un posto in Regione. Ancora da comporre la squadra di Forza Italia, dove pare che i più gettonati siano Pietrangelo Massaro e Patrizio Di Turzi.

About Post Author