« Torna indietro

RINVIO COMUNALI: LIBERISTI ITALIANI IN PIAZZA

in piazza del Campidoglio, Andrea Bernaudo, candidato sindaco di Roma per i Liberisti italiani, durante un sit-in organizzato contro l’ipotesi di rinvio delle elezioni amministrative.

Pubblicato il 26 Febbraio, 2021

 “Oggi siamo qui perche’ siamo di fronte a un probabile rinvio delle elezioni amministrative. È un problema che non riguarda soltanto Roma ma anche altre importanti citta’ che vanno a scadenza naturale, quindi non si tratta di elezioni anticipate, noi chiediamo il rispetto della legalita’ perche’ si e’ arrivati a scadenza”. Così in piazza del Campidoglio, Andrea Bernaudo, candidato sindaco di Roma per i Liberisti italiani, durante un sit-in organizzato contro l’ipotesi di rinvio delle elezioni amministrative.

I Liberisti hanno portato in piazza diversi cartelli, su alcuni si legge: ‘No al rinvio delle elezioni amministrative’, ‘Fuori la politica dalla gestione dei servizi’, ‘Stop Atac, stop Ama, gare pubbliche’, Meno tasse, meno burocrazia’, ‘zero Tari’.    “Riteniamo che le motivazioni del rinvio- ha spiegato Bernaudo- non derivino da problemi di carattere epidemiologico, non che la pandemia non ci sia, noi siamo qui con i dispositivi di protezione personale, ma vogliamo andare a votare nel rispetto di tutti i protocolli come si e’ gia’ fatto in occasione del referendum e anche in altre competizioni regionali”.
    Sul come fare a svolgere regolarmente le operazioni di voto, Bernaudo ha fatto delle proposte: “La tv pubblica potrebbe mettere a diaposizione un canale per i candidati, si potrebbe attivare la firma digitale per la raccolta delle firme e prolungare di un giorno l’aperture delle urne per svolgere le operazioni di voto in sicurezza”.
    “Siamo convinti che invece- ha detto il candidato sindaco- i partiti stiano facendo quadrato per rinviare le elezioni perche’ sono a corto di idee, di programmi e soprattutto a corto di candidati. Siamo di fronte a un vuoto pneumatico della politica che dietro l’odiosa scusa della pandemia intende scippare ulteriormente i cittadini italiani di una liberta’ e di un diritto che e’ quello di andare a votare a scadenza naturale. Noi confidiamo che questo non avvenga anche se i segnali purtroppo sono abbastanza inequivocabili”.

  Durante il sit-in, alcuni dei manifestanti, alcuni dei quali candidati al prossimo consiglio comunale, hanno effettuato un walk-around, una passeggiata attorno alla statua del Marco Aurelio.
    “Capiamo che ci sono problemi politici all’interno delle coalizioni e all’interno dei partiti- ha proseguito Bernaudo- ma riteniamo anche che Roma non puo’ continuare a essere ostaggio dei partiti politici che l’hanno distrutta fino adesso. Occorre cambiare il modulo amministrativo di questa citta’, occorre cambiare la guida di questa citta’”.
    A tal proposito Bernaudo ha ricordato che “e’ di ieri la notizia che la Raggi ha calpestato l’esito per referendum che voleva la liberalizzazione del trasporto pubblico locale. Noi siamo stati i primi nel 2017 a dire che la politica doveva uscire dalla gestione dei servizi come accade in tantissime capitali europee e oggi ci troviamo di fronte a una Assemblea capitolina che calpesta la volonta’ dei romani. Siamo di fronte a partiti politici che non hanno candidati su Roma e quelli che sono stati interpellati hanno schifato questa citta’. Noi- ha concluso- davanti a tutto questo, lo denunciamo chiaro e tondo e alzando la voce, perche’ siamo stanchi. Stanchi di questa amministrazione e stanchi di questi giochi politici sulle spalle dei romani”.

About Post Author