« Torna indietro

Hitler

Roma, operazioni di sgombero, sequestrato materiale di propaganda fascista e nazista

Nella mattinata odierna sono state eseguite, dalla Polizia di Stato, due diverse operazioni di sgombero: una a Maccarese e l’altra in zona Primavalle.

Pubblicato il 26 Febbraio, 2021

Nella mattinata di ieri sono state eseguite, dalla Polizia di Stato, due diverse operazioni di sgombero: una a Maccarese e l’altra in zona Primavalle. 

Nella prima, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Fiumicino, diretto da Catello Somma, in collaborazione con il competente Comando della locale Polizia Municipale, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP di Civitavecchia relativo ad uno stabile sito a Maccarese, in via Castel San Giorgio, ex presidio ASL Roma 3.

Le indagini degli investigatori del Commissariato hanno permesso di accertare come lo stabile in argomento fosse occupato abusivamente dal 2008 dall’associazione culturale “Fons Perennis”, vicina a al movimento politico di estrema destra “Casapound”.

La struttura veniva anche utilizzata per incontri tra i “leader nazionali” dello stesso movimento.

Sul posto è stato identificato solo il guardiano, ma all’interno non era presente alcuno.

Durante le operazioni di controllo, all’interno dello stabile a cui sono stati apposti i sigilli, gli Agenti hanno rinvenuto e sequestrato materiale e simboli riconducibili al periodo e alla propaganda del nazismo e del fascismo.

In un locale è stato altresì rinvenuto un altarino, con tanto di pane e vino, riportante i nomi di alcuni defunti, tra cui Erich Priebke ed Heinrich Himmler.

Hanno preso parte al servizio anche gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Mobile, personale dell’Arma dei Carabinieri, nonché addetti della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.

Contestualmente, a Roma, si sono svolte le operazioni di sgombero del padiglione n.31 situato all’interno del complesso polifunzionale denominato “Parco Pubblico Santa Maria della Pietà, di proprietà dell’Asl RM1, sito in piazza Santa Maria della Pietà, occupato dal 2005 dall’associazione denominata “Ex-Lavanderia”, espressione dell’estrema sinistra.

Il Centro Sociale ha continuato fino ad oggi nell’opera di contrapposizione alla Asl/RM1, concessionaria dei luoghi, anche su temi socio culturali, come si è evidenziato nei recenti festeggiamenti per il centenario di Santa Maria della Pietà ed in occasione di altri eventi occasionali, come il carnevale ed altre feste.

Gli Agenti del XIV Distretto “Primavalle”, coordinati da Alessandro GULLO, si sono avvalsi della  collaborazione del competente Comando della locale Polizia Municipale, nonché degli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Mobile, personale dell’Arma dei Carabinieri, nonché  addetti della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale. Durante le operazioni, non è stato trovato nessuno all’interno dell’edificio e la struttura è stata affidata all’ufficiale giudiziario.

About Post Author