« Torna indietro

Vita da ape: la mostra al Museo civico di zoologia di Roma

Vita da ape: la mostra al Museo civico di zoologia di Roma

Pubblicato il 28 Febbraio, 2021

Api insostituibili: l’impollinazione è vitale per la riproduzione delle piante e da essa dipende la sopravvivenza stessa di molte specie sulla Terra, tra le quali spicca l’essere umano.

Fino al 27 giugno 2021 è di scena al Museo civico di zoologia di Roma la mostra La Via delle Api: un percorso, da seguire attraverso il mondo delle api e i loro prodotti.

Nel corso della visita il pubblico sarà guidato dall’Ape Agnese, la mascotte della mostra che, oltre a svelare alcune curiosità sulle api, è la protagonista di un gioco-quiz con risposte multiple. Al gioco potranno partecipare tutti i visitatori in possesso della App gratuita “AppAgnese”, scaricabile su tutti i dispositivi mobili.

Le domande poste dalla App saranno uno stimolo a riflettere sulle cause della progressiva scomparsa delle api, e sulla necessità di assumere nuovi comportamenti che aiutino le api a sopravvivere. Completato il gioco, il visitatore visualizzerà sulla propria App un “Attestato di consapevolezza e impegno” che potrà essere poi condiviso sui social con l’hashtag #iostoconlapeagnese.

Il visitatore, a metà percorso, potrà intraprendere un viaggio multimediale ed emozionale in un alveare e sperimentare così la “vita da ape”.

La mostra è a cura di Massimo Capula e Carla Marangoni, con la progettazione di Paola Marzoli; è realizzata in collaborazione con il gruppo Api sparse – Aps in apicoltura e con l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana “M. Aleandri” di Roma.

Tutto parte dall’ape mellifera, dalla sua organizzazione sociale e dall’importante ruolo che svolge per la conservazione della biodiversità.

Lungo il percorso espositivo viene illustrato come le api producano il miele, il polline, la propoli e la pappa reale, e quali siano le applicazioni di questi prodotti in campo alimentare, medico e agricolo.

Attraverso le attrezzature per l’apicoltura disposte al centro della sala e grazie ad un gradevole video, è possibile conoscere i segreti di questa antica arte.

Punto focale della mostra è il ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità vegetale e animale. Le api sono inoltre ottimi indicatori biologici, poiché dalla loro presenza/assenza e dall’analisi dei loro prodotti si possono ricavare informazioni importantissime sullo stato di salute dell’ambiente.

Si tratta di riflettere sulle cause che stanno producendo in tutto il mondo una sensibile diminuzione delle api e degli altri insetti impollinatori.

About Post Author