« Torna indietro

Frana in via Casali a Sezze: il 4 marzo l’inizio dei lavori di ripristino della strada collassata

Pubblicato il 2 Marzo, 2021

Una situazione che si protrae dallo scorso 8 dicembre, quando le piogge torrenziali causarono uno smottamento che fece franare una strada lasciando praticamente prigioniere una decina di famiglie.

Il crollo a Sezze, in piena periferia, precisamente in via Casali III tratto.

Proprio oggi il comune, però, ha comunicato che il 4 Marzo, quindi dopo domani, inizieranno i lavori di ripristino del manto stradale.

Queste le specifiche dell’intervento: “L’intervento – scrivono dal comune – è finalizzato alla costruzione di un’opera di sostegno e protezione del versante stradale di altezza di circa 5 metri per 40 metri di lunghezza, con relativa struttura di fondazione.

Si è proceduto a: effettuare le indagini geognostiche e geofisiche. Elaborare il progetto e successivamente validarlo e approvarlo. Ottenere l’autorizzazione sismica dal Genio Civile. Avviare le procedure MEPA per individuare la ditta esecutrice. Nominare il direttore lavori. Nominare il responsabile della sicurezza. Nominare il coordinatore ed il collaudatore statico. Infine, fare il contraddittorio e la presa visione dei luoghi alla presenza del Direttore Lavori e impresa esecutrice”.

Certo, in fin dei conti si sarebbe potuto intervenire con una procedura di urgenza per accorciare i tempi, ma così non è stato. L’importante è che, a questo punto, le famiglie in difficoltà tornino finalmente alla loro normale quotidianità. Sempre ammesso che il periodo che stiamo vivendo si possa definire normale…

About Post Author