« Torna indietro

Senza categoria

Fosso del Renaione: sopralluogo di Comune e Capitaneria lungo l’alveo

Fosso del Renaione: sopralluogo di Comune e Capitaneria lungo l’alveo

Pubblicato il 3 Marzo, 2021

L’assessore Bonicoli: «Controlli e verifiche per rilevare eventuali criticità»

Il personale tecnico del Comune di San Vincenzo e la Delegazione di spiaggia, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonicoli, questa mattina hanno svolto un sopralluogo lungo l’alveo del fosso del Renaione.

Un controllo durato circa due ore che è partito dalla foce del fosso in piazza Gramsci e si è concluso all’altezza di via Menotti, dopo il parco del
Bocciodromo, nella parte meno urbanizzata del paese (complessivamente poco meno di un chilometro).

Un sopralluogo effettuato per prendere atto delle condizioni attuali del fosso stesso, con l’obiettivo di valutare tutte le eventuali criticità presenti e, soprattutto, verificare la presenza o meno di scarichi abusivi. In modo tale da poter pianificare in maniera ottimale i controlli già avviati e tuttora in corso proprio in merito alla corretta canalizzazione delle acque.

Il fosso del Renaione infatti attraversa il centro urbano del paese ed è quello al cui interno confluisce la maggior quantità di acqua piovana.
«Nel fosso del Renaione – spiega l’assessore Marco Bonicoli – vi è costante presenza di acqua dovuta a due sorgenti naturali che vi confluiscono, con la conseguente formazione di materiale vegetale che è un effetto naturale.

Ciò che miriamo a fare – aggiunge – è contribuire a mantenere
pulito tutto il corso supportando il lavoro del Consorzio di bonifica che ne detiene la manutenzione, liberandolo quindi dal materiale non idoneo, e avere in collaborazione con Asa e Capitaneria di porto un quadro costantemente aggiornato dello stato dell’alveo. I controlli e le verifiche andranno avanti – conclude – così da consentire di mettere a norma gli impianti che non lo sono e procedere insieme ad Asa alla ricerca di eventuali perdite occulte nella rete».

About Post Author