« Torna indietro

Senza categoria

Festa della Donna: diretta web organizzata da Comune e Covergreen

Festa della Donna: diretta web organizzata da Comune e Covergreen

Pubblicato il 4 Marzo, 2021

Interverrà anche Paolo Mazzucchelli, autore del libro ‘L’altra metà del Pop’.

Donne, copertine e musica. Lunedì prossimo, 8 marzo, per la Giornata internazionale della Donna, il Comune di San Vincenzo e l’associazione culturale Covergreen organizzano un evento Facebook che sarà possibile seguire in diretta a partire dalle ore 18.30 sulla pagina del Comune di San Vincenzo.

Un appuntamento a cui parteciperanno Paolo Mazzucchelli, autore del libro ‘L’altra metà del Pop’, Delia Del Carlo, vicesindaco del Comune di San Vincenzo, Melisanda Massei Autunnali, scrittrice, e Francesca Passeri, docente della Kent State University.

Paolo Mazzucchelli da molti anni si occupa di programmazione in campo musicale, realizzando peraltro decine di iniziative a cavallo tra spettacolo e divulgazione culturale. Nel suo ultimo libro, L’altra metà del Pop’, racconta l’emancipazione femminile rappresentata nelle più belle copertine
dei dischi. Esse infatti hanno spesso e volentieri rispecchiato i cambiamenti della società, compresi quelli che riguardano il ruolo della donna e il suo cammino di emancipazione.

L’associazione culturale Covergreen nasce invece da un’idea di Massimo Panicucci, Federico Botti, Luca Pallini e Andrea Fanetti. Dal 2016 ha sviluppato progetti grafici ed educativi con università e scuole, ha
organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, partecipando inoltre alla XX edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock nel 1968.

«Vista l’impossibilità di poter organizzare eventi in presenza a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso – spiega la vicesindaco Delia Del Carlo – abbiamo deciso, insieme all’associazione culturale Covergreen che ringrazio per la collaborazione, di proporre questa diretta nel giorno della
Festa della Donna. Qualche mese fa – prosegue – ho assistito personalmente ad un evento in cui Paolo Mazzucchelli parlava in maniera molto coinvolgente e appassionante della musica anni ’70.

Così abbiamo deciso di organizzare questa diretta per parlare della donna, nel giorno dell’8 marzo, partendo dalle più belle copertine dei dischi che negli anni l’hanno rappresentata. Trovo che la musica stessa – conclude la vicesindaco- sia uno straordinario veicolo per lanciare un messaggio
forte e positivo in un giorno come quello dell’8 marzo. Parlando quindi di tutto ciò che riguarda l’universo femminile, tra sfide quotidiane, traguardi centrati e da raggiungere».

About Post Author