« Torna indietro

lanterna di genova riapre

cof

Lanterna di Genova riapre al pubblico il venerdì, a partire dal 5 marzo

Pubblicato il 4 Marzo, 2021

Genova – La Lanterna di Genova, con il ritorno della Liguria in zona gialla, riapre al pubblico il venerdì, a partire dal 5 marzo.

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è nuovamente visitabile con il suo Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con vista a 360° sulla città e il suo porto.

Lanterna: gli orari di visita

Dal 5 marzo, e fino a nuova indicazione, il simbolo di Genova apre il venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Un segnale fortemente simbolico, per testimoniare l’importanza dell’accesso ai luoghi della cultura che sono patrimonio di tutti, come anche il Complesso Monumentale della Lanterna, simbolo della città di Genova. 

(Durante la settimana, il Complesso Monumentale rimane chiuso dal lunedì al giovedì per proseguire le attività programmate di messa in sicurezza, manutenzione e restauro, che interessano principalmente, in questa fase,  passeggiata, videosorveglianza e sistemi di gestione delle emergenze, per proseguire poi con i restauri dell’antica Porta di Genova nell’Open Air Museum nel Parco e degli elementi marmorei all’interno della torre del faro – anche per questo motivo, infatti, prima della chiusura a seguito del DPCM del 4 novembre, era stato modificato l’orario di apertura, con una riduzione a venerdì, sabato, domenica e festivi. Aggiornamenti e approfondimenti su queste attività di valorizzazione saranno diffusi anche sui canali social Lanterna di Genova)

Lanterna di Genova: modalità di accesso anti-covid

 Il complesso monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti: ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea. Si consiglia l’acquisto online del biglietto.

Inoltre, è possibile utilizzare Fastpass, una app che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

 [NB: In caso di allerta meteo arancione e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova]

Lanterna di Genova e… non solo

Continua la mostra fotografica NEL SEGNO DI SAN GIORGIO – storia di un restauro in quota, presso il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri.

La mostra fotografica NEL SEGNO DI SAN GIORGIO

Una suggestiva sequenza di immagini che testimoniano l’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna, simbolo della città: prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.

La mostra è realizzata in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri, che ha effettuato l’intervento di restauro nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Luoghi della Cultura 2018” vinto da Fondazione Mario e Giorgio Labò.

Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona. Le fotografie sono di Davide Marcesini

La mostra, aperta al pubblico in occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio il 26 settembre 2020,

È STATA PROROGATA FINO AL 30 APRILE 2021

L’esposizione è allestita presso il Museo della Lanterna, Sale “dei Cannoni”.

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SUL SITO: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Ingresso compreso nel biglietto del Complesso Monumentale della Lanterna.

About Post Author