« Torna indietro

Roma, prima volta restauro in diretta web

Prosegue l’opera di restauro nell’antica chiesa di Formello (RM) degli affreschi del ‘500 e del ‘400 appena portati alla luce. Per la prima volta è possibile seguire i lavori in diretta sulla pagina Archeoclub d’Italia Italia | Facebook dalle ore 18 del 5 marzo.

Pubblicato il 5 Marzo, 2021

Prosegue l’opera di restauro nell’antica chiesa di Formello (RM) degli affreschi del ‘500 e del ‘400 appena portati alla luce. Per la prima volta è possibile seguire i lavori in diretta sulla pagina Archeoclub d’Italia Italia | Facebook dalle ore 18 del 5 marzo.

Nel webinar si vedrà la partecipazione di Isabella Del Frate, storica dell’arte, Carla Sisto Canali, archeologa e Presidente Archeoclub d’Italia sede di Formello,  Stella Mitri, storica dell’arte, restauratrice.

“Archeoclub d’Italia sede di Formello, vicino Roma, ha “adottato” l’antica chiesa medievale di Sant’Angelo, nel centro storico di Formello, con il proposito di recuperare alla fruizione aurale l’edificio, da anni chiuso al pubblico e di fatto dimenticato dalla Comunità formellese ed ha promosso il restauro pittorico che per la prima volta in assoluto mostreremo domani durante la diretta social.  La chiesa di Formello, dedicata all’Arcangelo Michele, potente protettore contro il demonio, le malattie e i disastri climatici, e storico venerato patrono dei Longobardi, dei guerrieri, dei pastori della transumanza ecc….ha avuto la sua importanza nel tempo, ed è stata la seconda parrocchia del paese, fino al XVIII secolo. Successivamente, persa questa funzione a vantaggio della chiesa di San Lorenzo, fu dimenticata e lasciata in abbandono, fino al crollo del tetto e alla definitiva chiusura. Negli anni 2000 ci furono i restauri architettonici, non seguiti da  un recupero funzionale. Con la nostra adozione abbiamo voluto provocare un’inversione di tendenza e tornare all’uso di un Bene culturale, che mostrava opere di valore, ma neglette e danneggiate. Le abbiamo recuperate alla vigilia del “Giubileo della Misericordia” e le mostreremo per la prima volta in diretta social, domani, Venerdì 5 Marzo alle ore 18 sulla pagina  Archeoclub d’Italia Italia | Facebook”. Lo ha annunciato Carla Sisto Canali, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Formello, archeologa, docente di materie letterarie. 

 I restauri sono stati eseguiti da una professionista esperta, Stella Mitri, che domani, Venerdì 5 Marzo sarà ospite della diretta social, sotto la sorveglianza della Soprintendenza competente e in accordo con la Diocesi, proprietaria dell’edificio di culto, che è tuttora consacrato.

“La chiesa, salvaguardando comunque il suo carattere di luogo di culto – ha continuato la Canali –  ha accolto numerosi visitatori, richiamati anche da mostre legate alle tradizioni e alla memoria formellese”.

I finanziamenti per i lavori (unitariamente un restauro costa €800,00/mq + IVA 10%) sono venuti per la maggior parte dall’Archeoclub e dai suoi soci, ma ci sono state anche partecipazioni della BCC di Formello, del Rotary Club Roma Olgiata, e di alcune associazioni formellesi. Cercare contributi è stata comunque un’impresa non facile! Contribuire a un restauro di un Bene culturale non di proprietà dello Stato, ma di un privato, come in questo caso, dà diritto alla detrazione fiscale del 19%, se il versamento è effettuato tramite bonifico bancario con esplicita causale.

L’ultimo affresco restaurato è singolarissimo, perché rappresenta un miracolo dell’Arcangelo Michele che appare sul Gargano. Questa antica storia è legata al pellegrinaggio medievale verso l’importante santuario di Monte s.Angelo e poi verso la Terrasanta.

About Post Author