« Torna indietro

Festa delle donne, Casalnuovo celebra l’8 marzo alla biblioteca con Dante e Beatrice

“Una Città che scrive… per Dante”, la nuova edizione annunciata nel giorno dedicato alle donne.

Pubblicato il 8 Marzo, 2021

In occasione della Festa delle Donne, la Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli ha presentato la nuova edizione dell’antologia “Una Città che scrive… Per Dante”.

L’annuncio è di Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca, che tramite un messaggio sui social annuncia: “L’8 marzo non è un giorno per festeggiare, ma per riflettere. C’è necessità di riflettere sul ruolo delle donne e sull’importanza che esse hanno nella vita di ognuno di noi. Occorre riflettere su come fare per combattere sempre di più e meglio la violenza sulle donne, e la parità di genere è stata messa a dura prova dalle restrizioni Covid-19. Dobbiamo lavorare affinché si riesca a garantire alle donne ogni diritto“.

La Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ha promosso diverse iniziative patrocinate dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Dante, sostenuto dal Ministero della Cultura.

Tra le iniziative anche una mostra, dal 28 maggio al 6 giugno 2021, che prevede l’esposizione di opere di artisti contemporanei. “Celebreremo le donne riservando la copertina della nostra antologia all’immagine di Dante con Beatrice; l’opera è parte di una cartella che contiene dipinti realizzati dal maestro Maurizio Carnevali”- conclude Nappi.

La collaborazione con Patrimoni d’Arte prevede anche l’esposizione in biblioteca delle seguenti opere, realizzate grazie alle sapienti mani dell’artista Maurizio Carnevali:

– Scultura intitolata “L’anima del Poeta Eterno”, un manufatto intenzionalmente di forte impatto, dove già a prima vista colpisce l’espressione del volto del Poeta, che ricorda la sua maschera mortuaria;

 Cartella “La Divina Commedia 1321-2021  Dante”, che racchiude 14 illustrazioni riprodotte in lithodigitali su carta di cotone a tiratura limitata di 99 esemplari, aventi come soggetto 13 canti dell’ Inferno e 1 del Purgatorio.

Infine, sarà esposta la cartella celebrativa “Il Dante del Boccaccio”, realizzata con il Patrocinio della Biblioteca Riccardiana di Firenze e su Concessione del Ministero della Culturali.

L’opera presenta al suo interno i preziosi sette disegni a piè di pagina, che raccontano per immagini sette canti dell’Inferno vergati dalla mano di Giovanni Boccaccio sulla sua edizione manoscritta della Divina Commedia, conservata oggi alla Biblioteca Riccardiana di Firenze.

About Post Author