« Torna indietro

Le donne contano: corso di alfabetizzazione finanziaria

Le donne contano: corso di alfabetizzazione finanziaria

Pubblicato il 8 Marzo, 2021

Il “Soroptimist international d’Italia” e il “Comitato delle attività di educazione finanziaria di Banca d’Italia” hanno organizzato un corso di alfabetizzazione finanziaria rivolto principalmente ad un pubblico femminile, ma in generale a tutti i cittadini che abbiano necessità, per molteplici motivi, di migliorare e approfondire le proprie conoscenze in una materia troppo spesso trascurata, ma fondamentale per una consapevole gestione delle proprie risorse economiche.  

Il corso, completamente gratuito e denominato “Le donne contano”,  si articolerà in tre lezioni aventi per oggetto i temi della pianificazione finanziaria, degli strumenti di pagamento alternativi al contante e infine dell’Home banking e sicurezza informatica. Le lezioni saranno tenute da socie del Club Soroptimist di Piombino, che hanno beneficiato della diretta formazione da parte di Banca d’Italia.

La fruizione del corso è stata organizzata per il tramite della Biblioteca Civica Falesiana di Piombino.
Per ragioni di prevenzione del contagio epidemiologico, i tre incontri si terranno online: il primo sarà giovedì 11 marzo per poi proseguire i due giovedì successivi, il 18 e il 25 marzo sempre alle 17.30. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca Civica Falesiana: 0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it.

Il Soroptimist e Banca d’Italia hanno intenzione di continuare il progetto nel futuro, inserendo altri argomenti di comprovata utilità quali, ad esempio, mutui e prestiti / fondi pensione, con lo scopo di aiutare a raggiungere quella “inclusione finanziaria” senza la quale non può esserci “inclusione sociale”.

About Post Author