« Torna indietro

cellulare

Occhio alla nuova truffa Whatsapp, non rispondete agli sms con 6 cifre

Sono diverse le segnalazioni di persone cadute nella trappola.

Pubblicato il 8 Marzo, 2021

Dopo le false vendite su Instagram, ecco arrivare un’altra truffa online su Whatsapp, una delle app di messaggistica istantanea più diffuse. L’allarme è stato lanciato dall’Agente Lisa, la pagina social della Polizia di Stato.

Molte persone hanno visto recapitare in queste ultime settimane sul proprio smartphone un sms con un codice composto da 6 cifre, pur non avendo fatto alcuna operazione o registrazione su app. Subito dopo è arrivato questo sms: “Scusa ti ho girato per errore un codice con 6 numeri. Me lo rimandi per favore?”. Non bisogna assolutamente farlo, poiché in tal caso gli hacker accedono direttamente al vostro Whatsapp.

Ricapitolando: un hacker registra dal suo cellulare un numero di telefono (ad esempio il vostro) su Whatsapp. Il sistema invia a quel numero via sms un codice a 6 cifre per provare che è davvero il richiedente a farlo. Se girate il codice al contatto che vi ha scritto, di fatto gli state dando le chiavi di accesso al vostro numero e quindi diventerà il padrone dei vostri messaggi.

Purtroppo Whatsapp, grazie alla sua popolarità, sta diventando un mezzo sempre più diffuso per compiere truffe o mettere in atto azioni delittuose. Lo scorso febbraio ad esempio fu scoperta una chat pedopornografica su Whatsapp a Catania, che vide anche diversi minori tra gli indagati.

Per ulteriori informazioni è comunque possibile consultare questo link della Polizia di Stato per comprendere meglio come funziona la truffa e come difendersi al meglio.

About Post Author