« Torna indietro

roghi rifiuti

Orta di Atella, massima sinergia tra Stato – Comune per il contrasto dei roghi dei rifiuti

Pubblicato il 9 Marzo, 2021

Questa mattina a Orta di Atella si è svolta presso la casa comunale la visita istituzionale dell’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, il Vice Prefetto Dott. Filippo Romano accompagnato dal Dr. Umberto Attianese, funzionario dell’Ufficio dell’Incaricato.

Romano è stato accolto dalla triade commissariale composta dai Vice Prefetti Francesca Buccino e Rosa Maria Falasca, dal Funzionario del Ministero dell’Interno Lucia Guerriero, nonché dal Comandante della Polizia Municipale Dott.Pasquale Pugliese e dai rappresentanti della  Stazione dei Carabinieri  guidata dal Comandante Luog. Antonio Di Resta.

Un confronto positivo volto a dare una risposta ai problemi ambientali di Orta di Atella, comune che ha subito in pochi anni due scioglimenti per infiltrazioni mafiose ed che è tra i comuni della cd. “terra dei fuochi”.

roghi rifiuti

Tanti i temi rappresentati dalla triade commissariale, come la forte carenza di personale, l’impossibilità di assumere per il dissesto finanziario, l’attuale disavanzo e la procedura di riequilibrio.

Il controllo del territorio, i reati ambientali e quelli urbanistico-edilizi illustrati dal Comandante della Polizia Municipale e la fondamentale importanza della tecnologia in materia delle telecamere di videosorveglianza di cui l’ente è risultato beneficiario di 16 telecamere dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito di una iniziativa gestita appunto dall’Incaricato.

Massima sinergia tra Stato – Comune è stata la parola d’ordine dell’Incaricato del Governo per il contrasto dei roghi dei rifiuti, dott. Filippo Romano che ha messo concretamente a disposizione il contingente dell’Esercito Italiano impegnato sul contrasto ai roghi di rifiuti.

I militari saranno fisicamente impegnati sul territorio unitamente alla Polizia Municipale, con l’ausilio di droni per mappare le  criticità del territorio.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dott. Romano per l’impegno costante dimostrato della Commissione Straordinaria su un territorio comunale così complesso e difficile.

About Post Author