« Torna indietro

“Le vicende di San Vincenzo lasciano l’amaro in bocca…”

Pubblicato il 11 Marzo, 2021

Le vicende giudiziarie di San Vincenzo lasciano un profondo amaro in bocca, purtroppo, questi episodi delegittimano ancor di più la politica e le Istituzioni agli occhi dei cittadini.

Le notizie apparse sulla stampa parlano di appalti e corruzione, ma spetterà agli inquirenti stabilire se vi sono stati reati. La Magistratura deve fare il proprio percorso e lo deve fare nel modo migliore possibile. La fiducia nella Magistratura non può venire meno, altrimenti,  la speranza di ogni cittadino nella giustizia lascerebbe spazio a formule tutt’altro che virtuose. L’auspicio è che sugli avvenimenti di San Vincenzo sia fatta chiarezza, perchè è giusto che i cittadini comprendano cosa sia successo.

Senza dubbio è un duro colpo alla politica della Val di Cornia, che comunque si risolverà, lascerà ferite profonde. Su questi temi è opportuno avere sempre lo stesso metro di misura, il garantismo non può essere ad intermittenza, rispolverandolo solo quando è utile alla propria componente.

Purtroppo, una parte della sinistra in tal senso è sempre stata strumentale. Talvolta, in politica, prevale l’istinto di strumentalizzare le difficoltà giudiziarie dei propri avversari, dimenticando che vi è sempre la presunzione di innocenza e vi sono tre gradi di giudizio.

Luigi Coppola

About Post Author