« Torna indietro

NOALE – GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Pubblicato il 11 Marzo, 2021

L’iniziativa sbarca on-line con il contributo dell’Artista Paola Volpato

11.3.2021 – Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

Quest’anno, in ottemperanza alle disposizioni anti covid, la manifestazione sarà attraverso i social ed in particolare le pagine Facebook e You Tube della Città di Noale.

“Non bisogna permettere a questo virus di annichilirci” – è questo il messaggio dell’Assessore alla Cultura della Città di Noale Annamaria Tosattoanzi è quanto mai necessario convivere con il virus per tornare quanto prima alla vita normale. Questa è sempre stata, nel corso della pandemia, la volontà dell’Amministrazione comunale che anche in questa occasione vuole riaffermare la volontà di mantenere e sostenere eventi, iniziative e ricorrenze culturali. Tra queste la Giornata mondiale della Poesia, che arriva domenica 21 marzo, primo giorno di Primavera.”

La Biblioteca comunale Eliseo Carraro di Noale in collaborazione con Vitale Edizioni organizza un evento culturale condiviso tramite i social. Sarà presentato il libro Canto per la mia Terra di Paola Volpato.

L’artista noalese, già conosciuta dai suoi concittadini e a livello nazionale per le sue opere artistiche ed installazioni incentrate sui temi della natura e della donna come il Tulipano sulla Torre, Natura ExTinta, Femminicidio,  presenta qui il suo ultimo lavoro poetico dedicato al territorio noalese.

Un legame stretto tra l’artista, Noale e la poesia iniziato nel 1984 quando, alla sua prima personale in Torre Civica, vinse il 1° premio nazionale di poesia indetto dal Gazzettino.  Quest’ultimo lavoro, segnato dal periodo di pandemia, le ha fatto ancor più constatare la preziosità delle zone umide, oasi e campagne della nostra terra che, lungi dall’essere superflui, costituiscono la nostra cultura originaria, il vero habitat in cui l’umanità può ritrovarsi.

Domenica 21 marzo sulla pagina FB della Città di Noale saranno pubblicati dei video inediti con le poesie dalla raccolta Canto per la mia terra. Lettura a cura dell’attrice Vanessa Dezi, video e testi di Paola Volpato. I video saranno poi visibili anche successivamente sul canale You Tube della Città di Noale.

About Post Author