« Torna indietro

PORTOGRUARO,L’EQUIPE DEL DOTTOR TURIANO HA CURATO L’ARITMIA AD UN QUINDICENNE CON L’UTILIZZO DI CATETERI CONDOTTI SINO AL CUORE E SENZA L’IMPIEGO DI RAGGI X

Pubblicato il 11 Marzo, 2021

ELETTROFISIOLOGIA ALL’AVANGUARDIA ALL’ULSS4

11.3.2021 – In un periodo segnato dall’emergenza coronavirus, che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario, la cardiologia dell’Ulss 4 guidata dal dottor Giovanni Turiano si conferma all’avanguardia nel trattamento delle patologie cardiovascolari. In questi giorni l’equipe di elettrofisiologia costituita dai medici René Nangah Suh e Sonia Ferretto, e dalle infermiere specializzate Katia Brunzin e Katiuscia Pettenuzzo, ha infatti eseguito un intervento perfettamente riuscito di ablazione transcatetere su un ragazzo di 15 anni, affetto da una rara forma di tachicardia atriale incessante, resistente ai farmaci, che iniziava a causare disfunzione cardiaca nel giovane paziente.

L’intervento di ablazione, eseguito nella sala di elettrofisiologia all’Ospedale di Portogruaro, è stato effettuato in maniera mini-invasiva mediante puntura della vena femorale. Sono stati quindi inseriti dei cateteri e condotti sino al cuore senza l’utilizzo dei raggi X, comunemente utilizzati in questo tipo di procedure e notoriamente dannosi in particolare nei soggetti giovani che non hanno completato il loro sviluppo. <<Questo è stato possibile tramite un innovativo sistema di mappaggio non fluoroscopico, simile a quello dei localizzatori satellitari – spiega il dottor Turiano –  che consente non solo la ricostruzione anatomica tridimensionale del cuore e delle strutture al suo interno, ma anche l’identificazione del “cortocircuito” elettrico che causa l’aritmia, che viene poi “bruciato” tramite un particolare catetere a radiofrequenza>>.  

«Si tratta di procedure estremamente complesse e delicate che richiedono grande esperienza e competenza di tutto il personale medico e infermieristico – conclude il direttore dell’unità di cardiologia all’ospedale di San Donà di Piave –  questo caso poi risultava particolarmente complesso per le caratteristiche dell’aritmia, estremamente rara,  e la giovane età del paziente. L’ablazione ha portato alla cessazione dell’aritmia del ragazzo, che potrà tornare a condurre una vita normale».

L’elettrofisiologia è una branca iperspecialistica della cardiologia che studia e cura le aritmie del cuore.  La cardiologia dell’Ulss 4 vanta personale qualificato e in continuo aggiornamento per poter fornire alla popolazione locale un servizio di eccellenza, per la cura di molteplici forme di aritmie, tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e con minimo impatto biologico.

About Post Author