« Torna indietro

ATTIVA ALL’ANAGRAFE DEL COMUNE DI CAMPIGLIA LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

ATTIVA ALL’ANAGRAFE DEL COMUNE DI CAMPIGLIA LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

Pubblicato il 13 Marzo, 2021

Ecco le informazioni utili per prenotare rilascio o rinnovo con appuntamento telefonico ai servizi demografici comunali.


E’ attiva anche nel comune di Campiglia l’erogazione della la Carta d’identità elettronica che va a sostituire, nel rilascio e nel rinnovo, la normale Carta d’identità che fino a pochi giorni fa veniva emessa allo sportello dell’ufficio anagrafe.

La Carta di Identità Elettronica (CIE), documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di
sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.

E’ dotata un microchip contactless, dalla massima sicurezza e anticontraffazione, che la rende il più sicuro e versatile strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini in diversi ambienti di utilizzo: come strumento di verifica dell’identità; come chiave di accesso
ai servizi online e come mezzo di fruizione di servizi ad accesso veloce (p.es.: badge identificativi e abbonamenti elettronici).

La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Per richiederla è necessario prendere
appuntamento telefonando all’ufficio anagrafe del comune, al numero 0565839312.
La CIE è poi spedita direttamente al cittadino che la riceverà, al recapito fornito al Comune, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Questa la validità della CIE, che varia a seconda all’età del titolare ed è di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della nuova carte d’identità elettronica è di euro 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria stabiliti da ciascun Comune, comprese le spese di spedizione, la CIE nel comune di Campiglia ha un costo di 22,00 euro
che salgono a 27,21 in caso di duplicato.

About Post Author