« Torna indietro

Misura cautelare per un dipendente comunale: la dichiarazione del sindaco Luca Salvetti

Misura cautelare per un dipendente comunale: la dichiarazione del sindaco Luca Salvetti

Pubblicato il 13 Marzo, 2021

“Della vicenda che riguarda il dipendente comunale oggetto della misura cautelare eseguita oggi, io sono stato informato nel dicembre del 2019, sia dalla Procura che dalle notizie emerse dalla stampa

I capi d’imputazione fanno riferimento al periodo antecedente al mio mandato, e, da quello che ho letto, sono partiti da una segnalazione dell’allora sindaco Filippo Nogarin qualche mese prima della chiusura del suo mandato. 

Una volta informata delle indagini in corso e del reato contestato, questa Amministrazione ha applicato immediatamente l’istituto della rotazione straordinaria, individuando un’altra Posizione Organizzativa in sua sostituzione, e procedendo allo spostamento del dipendente ad altra funzione, così come previsto dalle linee guida Anac ed eseguito con determina dirigenziale numero 27 del 7/01/2020.

Segnalo inoltre che l’indagine è stata portata avanti dalla Squadra Mobile insieme al nucleo investigativo della Polizia Municipale guidata dalla comandante Annalisa Maritan. 

Ho appreso che le indagini riguardano alcune attività di stima propedeutiche alle procedure di alienazione o permuta, tutte risalenti al 2017-2018.

Personalmente sono assolutamente convinto che la Magistratura e gli Investigatori stiano facendo e faranno un lavoro puntuale e di grande qualità, senza entrare nel caso specifico sul quale indagini e processo faranno chiarezza. 

Sono convinto inoltre che l’amministrazione pubblica in generale abbia, al suo interno, tutti gli anticorpi per respingere con forza qualsiasi tipo di tentativo di portare avanti atti illeciti, continuando a lavorare con serenità per fare le mille cose necessarie alla città”.

Il sindaco di Livorno

Luca Salvetti

About Post Author