« Torna indietro

Catania, Confindustria, ecco le iniziative di piccola industria a sostegno delle imprese

Sistema del credito, formazione, digitalizzazione, apertura ai mercati esteri, ma anche responsabilità sociale e sostenibilità. Sono questi per il Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania i temi sui quali puntare l’attenzione per superare la crisi e accompagnare la ripresa delle piccole e medie imprese catanesi.

Pubblicato il 17 Marzo, 2021

Sistema del credito,  formazione, digitalizzazione, apertura ai mercati esteri,  ma anche responsabilità sociale e sostenibilità.  Sono questi per il Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania i temi sui quali puntare l’attenzione per superare la crisi e accompagnare la ripresa delle piccole e medie imprese catanesi. 

Presieduto da Davide Di Martino il Comitato si è riunito nei giorni scorsi per definire le attività da mettere in campo nel prossimo biennio. 

“Per sostenere le nostre imprese – ha affermato il presidente Di Martino – occorre concentrarsi su alcune leve strategiche che abbiano come filo conduttore l’innovazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti. Insieme a tutta la squadra lavoreremo per favorire l’accesso al credito, per promuovere percorsi formativi adeguati alle nuove richieste del mondo del lavoro,   per aiutare le imprese a gestire la trasformazione digitale e affrontare i processi di internazionalizzazione. E in tutto questo sarà fondamentale ricorrere anche ad una nuova strategia di comunicazione capace di stare al passo con le nuove esigenze delle imprese”.   

Sul fronte credito e finanziamenti, in particolare,  il Comitato diffonderà tra i  propri associati le opportunità offerte dal programma di Intesa San Paolo “Motore Italia”,  che mette a disposizione 50 miliardi di euro di nuovo credito a favore di iniziative per la liquidità e gli investimenti.

Spazio anche ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità che saranno messi al centro delle iniziative associative quali valori aziendali primari e pilastri di un nuovo paradigma economico. 

Nell’ambito degli adempimenti statutari il Comitato ha designato quali propri delegati gli imprenditori Marcello La Rosa nella Giunta di Confindustria Catania e Marco Di Grazia nel Comitato regionale Piccola Industria.    

Nella foto da sinistra Salvo Gangi,  Giuseppe Manuele, Davide Di Martino,  Marco Di Grazia,  Antonio Perdichizzi

About Post Author