« Torna indietro

Appello al Prefetto di Catania: le Associazioni chiedono ispezione antimafia al Comune

Le associazioni lanciano un appello e scrivono al Ministro degli Interni e al Prefetto di Catania. Per aderire si può inviare un’email a info@asaec.org

Pubblicato il 18 Marzo, 2021

Le associazioni lanciano un appello e scrivono al Ministro degli Interni e al Prefetto di Catania. Per aderire si può inviare un’email a info@asaec.org

L’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Catania e della Guardia di Finanza che ha portato all’arresto per mafia del vicepresidente della Sesta Municipalità del Comune di Catania non è che l’ultima conferma della grave infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto istituzionale della città.

Le notizie circa i rapporti, anche corruttivi, di soggetti accusati di mafia con funzionari comunali e di altri enti pubblici sono inquietanti e gettano pesanti ombre sul regolare e democratico funzionamento delle istituzioni pubbliche.

Reputiamo urgente e necessario che la Prefettura di Catania avvii un accesso ispettivo antimafia presso il Comune di Catania e le Municipalità al fine di verificare la sussistenza di eventuali forme di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare, tali da determinare un’alterazione del processo di formazione della volontà degli organi elettivi e amministrativi, e da compromettere il buon andamento o l’imparzialità dell’amministrazione comunale nonché il regolare funzionamento dei servizi.

I Siciliani giovani

Arci Catania

Associazione Antiestorsione di Catania Libero Grassi

About Post Author