« Torna indietro

Risparmio energetico ed edilizia green. Al via corsi di aggiornamento per occupati nel settore costruzioni

Pubblicato il 18 Marzo, 2021

Partiranno a breve a Livorno una serie di corsi di formazione e aggiornamento per persone già occupate nell’edilizia, sui temi legati alla filiera della green economy e dell’edilizia sostenibile tesa al risparmio energetico.
Si tratta di 11 corsi della durata variabile da 8 a 40 ore, che affronteranno, in dettaglio, la gestione integrata qualità-sicurezza-ambiente, l’uso dei droni in edilizia, la posa di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, di sistemi di isolamento termico e cappotti, di sistemi strutturali di miglioramento sismico.

Lo rende noto l’assessore al Lavoro e formazione del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini, spiegando che si tratta di uno dei primi frutti del Patto per la Formazione, e specificando che i corsi saranno portati avanti da Provincia di Livorno Sviluppo nell’ambito del progetto M.A.R.E., “MArché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi”, finanziato dal Programma Interreg Marittimo 2014-2020.


Gli interessati potranno quindi avere informazioni attraverso il sito di Provincia Livorno Sviluppo, che a breve pubblicherà il bando per l’adesione ai corsi: https://www.provincialivornosviluppo.it/

“Si tratta – come -spiega Gianfranco Simoncini – di un importante risultato raggiunto nell’ambito del Patto per la Formazione, il tavolo che vede riuniti insieme al Comune di Livorno, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, le associazioni di categoria e i sindacati. Dagli incontri del tavolo è sorta l’esigenza di fare percorsi formativi appunto per il settore dell’edilizia e delle costruzioni, che risulta essere trainante per l’economia”.

A questo scopo l’assessore Simoncini ha coinvolto Provincia Livorno Sviluppo, individuando appunto nel progetto M.A.R.E. lo strumento per organizzare i corsi, attraverso anche un confronto con Ance, l’Associazione nazionale dei Costruttori Edili.

“M.A.R.E. – afferma Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo – offre l’opportunità alla costa toscana di sviluppare professionalità nei settori di crescita del futuro. Il catalogo formativo sull’edilizia – aggiunge Nanni – rappresenta una prima risposta alle necessità del settore e consente a occupati di riqualificarsi e acquisire competenze utili per affrontare le sfide ambientali e dello sviluppo sostenibile, secondo gli obiettivi dell’economia verde. A breve sarà definito anche un catalogo di attività formative per disoccupati nello stesso settore”.

Il percorso avviato sul settore dell’edilizia continuerà anche con evento che si terrà in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Livorno il prossimo 26 marzo, dal titolo “Il valore lavoro nell’edilizia toscana”.

Qui il programma:
https://www.comune.livorno.it/lavoro-sviluppo-economico/eventi/26-marzo-2021-valore-lavoro-nelledilizia-toscana

“In occasione dell’evento del 26 marzo – aggiunge l’assessore Simoncini – si continuerà a parlare delle necessità di garantire a questo settore iniziative formative di qualità come risultano essere questi corsi brevi ma anche della necessità di una formazione a livello superiore rappresentata dall’istituzione di uno specifico istituto tecnico superiore”.

About Post Author