« Torna indietro

Don Peppe Diana

19 marzo: oggi si ricorda don Peppe Diana, il sacerdote di Casal di Principe ucciso dalla camorra

Pubblicato il 19 Marzo, 2021

Don Peppe Diana, ucciso dalla camorra viene ricordato da istituzioni, studenti, associazioni, comitati e anche Articolo Uno Caserta

Articolo Uno Caserta si unisce alle istituzioni, agli studenti, alle associazioni, ai comitati e a tutti coloro che ricorderanno oggi, 19 marzo 2021, – spiega Alessandro Tartaglione, coordinatore provinciale del partito progressista di Terra di Lavoro – la figura di Don Peppe Diana, il sacerdote di Casal di Principe ucciso dalla camorra 27 anni fa”.

“Don Diana – continua Tartaglione – scelse di non stare in silenzio, di denunciare a voce alta la violenza criminale dei clan e la loro infiltrazione nel tessuto imprenditoriale e sociale. Fu ammazzato perché aveva deciso di denunciare e contrastare la camorra casalese, lavorando soprattutto con i più giovani, investendo sulla loro formazione. Grazie al suo sacrificio la comunità di Casal di Principe e del casertano hanno intrapreso negli anni un percorso di resistenza, riscatto, impegno civile e culturale che ha prodotto risultati importanti sul territorio a partire dal riutilizzo per fini sociali dei beni confiscati alla camorra. Oggi ricordiamo la figura di Don Peppe Diana e la ricorderemo sempre affinché il suo sacrificio non sia stato vano”. 

About Post Author