« Torna indietro

Piano Vaccini Bologna: i circoli Arci pronti a fare la propria parte

Piano Vaccini Bologna: i circoli Arci pronti a fare la propria parte.

Pubblicato il 19 Marzo, 2021

Piano Vaccini Bologna: i circoli Arci pronti a fare la propria parte.

Arci Bologna è pronta a fare la propria parte mettendo a disposizione le proprie risorse, spazi e volontari, per dare un contributo alla campagna vaccinale, secondo quanto stabilito dalle nuove Linee operative del Piano vaccinale Anticovid.  

La proposta si pone nel solco della lettera inviata nei giorni scorsi dalla Presidente di Arci Nazionale Francesca Chiavacci al Ministro della Salute, al commissario straordinario all’emergenza Covid e al Presidente della Conferenza delle Regioni in cui l’Associazione si pone come interlocutore per collaborare alla campagna. 

Con quest’obiettivo, Arci Bologna sta contattando le proprie basi associative – 120 in tutta l’area metropolitana – per verificare la disponibilità dei gruppi dirigenti e dei volontarie la possibilità di mettere a disposizione spazi (in alcuni casi luoghi molto ampi o che possiedono cortili e giardini) per supportare il personale medico nell’azione di somministrazione dei vaccini e di tamponi rapidi. I riscontri fino ad oggi sono stati positivi e attendiamo di capire se e come rendere operativa la nostra proposta.

Nonostante le enormi difficoltà attraversate dal mondo dell’associazionismo di promozione culturale e sociale, vogliamo continuare a essere attore e motore di solidarietà e mutualismo e valorizzare il nostro essere rete di spazi di prossimità, per affrontare insieme la grave crisi sanitaria, economica e sociale che stiamo attraversando.

La campagna vaccinale deve essere la nostra priorità come anche la salute di chi oggi è più esposto al virus; in questo senso riteniamo urgente includere gli educatori, gli operatori sociali e dell’accoglienza, che svolgono servizi essenziali, tra le categorie più a rischio cui somministrare il vaccino nel più breve tempo possibile.

About Post Author