« Torna indietro

Piombino, al via il progetto “Oasi delle api – Saving Bees”

Piombino, al via il progetto “Oasi delle api – Saving Bees”

Pubblicato il 19 Marzo, 2021

Piombino aderisce al progetto nazionale “Oasi delle api – Saving Bees” promosso dal Soroptimist International d’Italia in collaborazione con il Comune di Piombino: l’iniziativa è finalizzata alla tutela delle api e prevede la concessione di una porzione di area verde del Parco urbano di Punta Falcone, non contigua alla strada per l’incolumità degli insetti, la realizzazione di un’adeguata recinzione a tutela delle arnie e la nomina di una specifica figura denominata “Custode delle Api”, che si occuperà della pulizia, della gestione e del controllo dell’oasi. 

“In Italia e nel mondo – dichiara Carla Bezzini, assessore all’Ambiente – le api sono sempre più a rischio a causa di fattori ambientali provocati dall’uomo. Vista l’importanza che questi insetti ricoprono per la sopravvivenza dell’ecosistema, sia a livello alimentare che ambientale, abbiamo voluto sposare il progetto di Soroptimist. Grazie a questa associazione e a Simona Capotosti, che si occuperà della gestione dell’oasi, contribuiremo a realizzare questo importante progetto che favorirà la ripopolazione delle api e, di conseguenza, la tutela dell’ambiente”.

Inoltre, il progetto prevede la partecipazione delle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i più piccoli riguardo l’importante ruolo che le api ricoprono nel nostro ecosistema. Saranno coinvolti anche centri universitari e centri di ricerca al fine di individuare le corrette strategie e i rimedi per combattere i parassiti delle api e proteggere questi importantissimi insetti.
“Il 2021 è l’anno in cui il Soroptimist International festeggia il centenario dalla sua fondazione – spiega Maria Gestri, presidente del Club Soroptimist Piombino –  per celebrarlo adeguatamente si è pensato ad un progetto “simbolo” sul tema della sostenibilità ambientale, in ricordo delle socie fondatrici che, nel 1921 in California, si impegnarono attivamente per “salvare” dall’abbattimento un bosco di sequoie secolari che esiste ancora oggi. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la concessione del patrocinio e per l’aiuto prezioso nella realizzazione di questo progetto, così fondamentale per contrastare l’evidente declino che, in tutto il mondo, subiscono le famiglie di api. Questi meravigliosi insetti, favorendo l’impollinazione crociata che sta alla base della biodiversità, sono essenziali per lo sviluppo di fiori e piante da cui deriva oltre il 70% della nostra produzione alimentare. Creare anche nelle città degli ambienti naturali accoglienti per le api vuol dire aiutare a mantenere in buona salute l’ecosistema. Il Soroptimist, con i suoi oltre 150 club dislocati in tutta Italia, contribuirà sicuramente a contrastare il cambiamento climatico, perché ‘un’Oasi, da sola, può essere scambiata per un miraggio, ma tante Oasi disegnano un percorso sicuro”.

About Post Author