« Torna indietro

deposito

Deposito edile trasformato in discarica, in 2 nei guai

Pubblicato il 20 Marzo, 2021

Avevano trasformato il deposito della ditta edile in una discarica. Così titolare della ditta e proprietario del terreno sono finiti nei guai.

Militari della stazione Carabinieri forestale di Ceppeto, a seguito di una segnalazione, hanno effettuato un accertamento in via Cavalcanti nel Comune di Signa (FI), presso la zona agricola retrostante una civile abitazione, per la verifica dell’attività posta in essere nell’area stessa.

Identificavano dunque una persona, qualificatasi come dipendente di una ditta edile di ristrutturazione e restauro, che era intenta a svolgere alcuni lavori sul posto.

Subito dopo sopraggiungevano due persone, di cui uno si qualificava come suocero del titolare della suddetta impresa edile nonchè proprietario del terreno oggetto di verifica.

I militari, procedendo nel controllo, rilevavano l’esistenza di un deposito/magazzino di materiali ed attrezzature edili, riconducibili alla ditta.

Ma anche la presenza al suolo di varie tipologie di rifiuti tra cui tre veicoli fuori uso, vari cumuli di materiale proveniente da attività di costruzione e demolizione, imballaggi in plastica, secchi per vernici, penumatici fuori uso, rifiuti di natura ferrosa.

Terreno del deposito posto sotto sequestro

Considerato che l’area in questione è classificata secondo il Regolamento urbanistico comunale come area a destinazione agricola, sottoposta a vincolo paesaggistico in quanto area di notevole interesse pubblico, tenendo conto che l’uso del terreno in questione era in contrasto con lo strumento urbanistico, i Carabinieri forestali configuravano la violazione del Testo unico in materia di edilizia, per cambio di destinazione d’uso in assenza di autorizzazione, e la violazione del Testo unico ambientale per gestione e deposito incontrollato di rifiuti speciali al suolo.

I militari segnalavano all’autorità giudiziaria il titolare della Ditta e il proprietario del terreno ed effettuavano il sequestro preventivo dell’area, pari a circa 1.650 metri quadrati

About Post Author