« Torna indietro

pesto-genova

Genova, online il campionato del mondo di pesto al mortaio

Pubblicato il 20 Marzo, 2021

Genova – Il Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio non cede alla pandemia, non del tutto, e per l’ottava edizione va online. L’appuntamento è sabato 20 marzo, dalla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, in diretta sulla piattaforma Zoom, e trasmessa in streaming sugli account Facebook @PestoChampionship e @gecamcom.

Genova: l’ottava edizione del Campionato

Sono 85 i partecipanti che pesteranno da casa in questa particolare edizione digitale. Dalla Liguria 47 persone e da altre parti d’Italia 18. I partecipanti all’estero sono 20, tra cui anche città lontane come Honolulu o Mexico City, altri dalle principali città europee e americane, con le radici più diverse, dall’India alla Cambogia. Tra i concorrenti 47 gli uomini, 38 le donne: 20 hanno vinto gare eliminatorie quando ancora si poteva circolare.
Lo sapevate che il più giovane è nato a Barletta e ha 19 anni, la meno giovane ne ha 87 ed è genovese?
 

I 7 ingredienti della ricetta

Per garantire qualità e freschezza per produrre un ottimo pesto da consumare in famiglia i concorrenti della diretta riceveranno i 7 ingredienti della ricetta classica solo giovedì o venerdì: basilico genovese Dop, olio della Riviera Ligure DOP, aglio di Vessalico, pinoli italiani, parmigiano reggiano, fiore sardo e sale di Trapani.

Negli USA i 5 partecipanti dovranno procurarsi basilico locale a causa delle norme che vietano l’ingresso nel paese di ortaggi freschi e: “Non essendoci giudici né possibilità di assaggio nessuno potrà far notare la differenza con il nostro basilico DOP e assegnare penalità. In tempi di Coronavirus il vincitore della manifestazione sarà solo e soltanto il Pesto Genovese, con tutta la sua comunità” – sostengono gli organizzatori.

Durata dell’evento: diretta e differita

L’evento durerà 1 ora e 45 minuti circa, a partire dalle 10 del mattino. Nella diretta Zoom ci saranno 60 partecipanti. Altri 25 saranno presenti in differita: soprattutto per ragioni di fuso orario hanno inviato video autoprodotti. Previste poi testimonianze sul pesto di alcuni chef di fama, la premiazione del vincitore del Concorso ‘Pestochampionship Mascotte’ organizzato dal Comune di Genova, e altri riconoscimenti. Tutti coloro che  seguiranno da casa la manifestazione potranno inviare messaggi e rispondere a un sondaggio sul pesto e sulla città di Genova.

About Post Author