« Torna indietro

Giornata nazionale per le vittime della Mafia, il messaggio del sindaco

In merito alla giornata per il ricordo delle vittime della Mafia che si celebra oggi, il sindaco Salvo Pogliese ha diffuso la seguente nota.

Pubblicato il 21 Marzo, 2021

In merito alla giornata per il ricordo delle vittime della Mafia che si celebra oggi, il sindaco Salvo Pogliese ha diffuso la seguente nota.

“Il 21 marzo è un importante momento di riflessione e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subìto una grande lacerazione che noi tutti dobbiamo contribuire a ricucire. Giornate come queste servono a ricordarci la centralità della cultura antimafia che deve guidare l’impegno sociale, politico e la pubblica amministrazione, a ogni livello. Per questo rivogliamo la nostra gratitudine a Libera e alle altre associazioni impegnate sul fronte della testimonianza nella lotta alla mafia, per il costante contributo sul tema che condividiamo e che ci coinvolge sia come cittadini che come amministratori. Una tensione che personalmente vivo fin da quando ero studente universitario; poiché fin dall’anno successivo alla strage di via D’Amelio avvenuta nel 1992, partecipo alla fiaccolata che si svolge a Palermo in ricordo di Paolo Borsellino, che con Giovanni Falcone sono il simbolo di una lotta di liberazione, ma anche per affermare che, senza l’affermazione di verità e giustizia, il ricordo da solo non basta”.

About Post Author