« Torna indietro

Accademia vocale Teatro Carlo Felice

Genova, nasce l’Accademia vocale del Carlo Felice, la dirige il tenore Meli

Genova – Da lunedì 22 marzo, tredici giovani, tra i 19 e 29 anni, parteciperanno all’Accademia di Alto Perfezionamento e inserimento professionale istituita dal Teatro Carlo Felice con la direzione artistica del tenore Francesco Meli.

Genova: il progetto e l’obiettivo

Il progetto è stato illustrato dal sovrintendente del Teatro Claudio Orazi e dallo stesso Meli. Alle selezioni si erano presentati in 250 provenienti da tutto il mondo. I giovani avranno un percorso di studio intenso con lezioni tutti i giorni dalle 10 alle 19. Obiettivo la messa in scena dell'”Elisir d’amore“: “A giugno – ha detto Orazi – ricorrerà il centenario della nascita dello scenografo Lele Luzzati e lo ricorderemo riallestendo la sua rilettura del capolavoro comico donizettiano”.

L’Accademia vocale del Carlo Felice: il commento del tenore Meli

“L’Accademia – ha aggiunto Meli – era un sogno che tenevo nel cassetto da tempo. Molti musicisti, oggi, sono sempre più demotivati. Io stesso ho trascorso settimane senza emettere una nota. Invece, un progetto del genere, obbliga a un impegno, e fa sì che giovani artisti non si perdano per strada. Oggi nei rari casi di una produzione artistica i Teatri chiamano i cantanti di fama, per i giovani talenti alle prime armi non c’è spazio. Noi vogliamo dare una ragione di speranza per il futuro. E tengo a dire che l’Accademia non sarà un serbatoio per il teatro per coprire i buchi della stagione lirica; i nostri allievi avranno una programmazione dedicata, dal prossimo anno sceglieremo i titoli sulla base delle potenzialità vocali del nostro gruppo”.

I docenti dell’Accademia

Accanto a Francesco Meli e alla moglie, il soprano Serena Gamberoni, ci saranno come docenti Vittorio Terranova, Elisabeth Norberg-Schulz, Giulio Zappa, Roberto De Candia, Antonella D’Amico il direttore d’orchestra Daniele Callegari, l’attrice Silvia Paoli. Infine, è prevista la presenza di Antonella Giusti, specializzata in foniatria ed esperta di vocologia artistica.

About Post Author