« Torna indietro

“Il carico di tondo GSI è apparso da subito non conforme ad operazioni di scarico in sicurezza”

Pubblicato il 22 Marzo, 2021

A partire dal terzo turno di stanotte, 22 Marzo 2021, è iniziata la discarica della parte prodiera della M/n “Valerio”, proveniente dal porto JSW di Chennai (India) carica di semiprodotti per i treni di laminazione JSW e per la GSI.
Il carico di tondo GSI è apparso da subito non conforme ad operazioni di scarico in sicurezza, con legname di separazione sufficiente tale da rendere difficile e rischiose le manovre per il personale addetto.

Questi inconvenienti si erano già manifestati in precedenza, mai però in maniera tanto evidente. Le operazioni stanno procedendo esclusivamente grazie alla grande professionalità, sacrificio e senso di responsabilità di tutti i lavoratori.

Questo stato di cose, che mette a repentaglio la sicurezza dei lavoratori, non è più accettabile per cui, fin da adesso, da RSU si dichiara non disponibile a scaricare -e far scaricare a terzi- ulteriori navi che si dovessero presentare stivate con queste modalità.

La responsabilità della sicurezza è in capo all’azienda JSW ed alla Piombino Logistics. Le due aziende dovranno in tal senso curare e seguire le operazioni di carico fin dal porto di partenza, garantendone la conformità.

Dal presidio di portineria centrale, 22 marzo 2021.
RSU e coordinatori Piombino Logistics JSW

About Post Author